Google porta avanti regolarmente test lato server nelle proprie app per mostrare nuove funzionalità e modifiche all’interfaccia utente solo a pochi utenti alla volta, cosi’ da testarne la compatibilità prima di renderle disponibili a tutti. Lato server significa che l’utente non deve installare o aggiornare qualcosa sul proprio device, tutto avviene sui server di Google. Puo’ capitare, tuttavia, che a volte questi test comportino delle conseguenze negative, proprio come quelli riscontrati nelle app Play Store e a Google Now da alcuni utenti Android nelle scorse ore, a seguito di due test indipendenti lato server condotti da Google nelle due app.
Stando a quanto riportato da Android Police, tramite il Forum di assistenza di Google Play, il test condotto sul Play Store ha rimosso tutti i contenuti dalla home page dell’applicazione, lasciando solo visibili i titoli del menu e la possibilità di cercare e installare applicazioni e aggiornare le app gia’ installate. Gli utenti che riscontrano questo problema di ‘home page completamente bianca’ non possono farci nulla, solo attendere che Google sistemi il danno.
Il secondo test segnalato da AP riguarda invece l’app Google Now, all’interno della quale la schermata principale mostra un messaggio di errore generico. Al contrario del disservizio del Play Store, c’è un modo per risolvere il problema all’interno di Now: è sufficiente aprire l’app Impostazioni, entrare nel gestore delle applicazioni, trovare l’app Google, toccare "Gestisci archiviazione" e infine premere "Cancella dati di ricerca Google". A questo punto si puo’ tornare ad aprire e utilizzare l’app Google Now.
In generale, se a volte si riscontrano dei problemi all’interno di una o alcune applicazioni di Google senza che siano state di recente aggiornate e fino all’avvio precedente funzionavano senza problemi, sappiate che Google potrebbe aver iniziato a testare qualcosa di nuovo, quindi non resta che attendere il completamento dei test (ed eventualmente aprire il Play Store per vedere se ci sono aggiornamenti disponibili da installare).
Google Play Store con home page vuota