Nova Launcher, fose il piu’ popolare launcher per dispositivi Android, è ora disponibile nella nuova versione beta 5.1 beta, che introduce una sola novità ma importante: Dynamic Badges. Si tratta di ‘badge dinamici’ che sono stati a lungo richiesti dagli utenti in passato.
Cosa sono i badge dinamici? Partiamo ricordando che l’icona di alcune applicazioni mostra su un lato il numero delle eventuali notifiche non lette da quella determinata app; in Nova Launcher, quello spazio aggiuntivo affiancato all’icona invece che mostrare un numero è in grado di mostrare altri contenuti, come foto o altri simboli.
Ad esempio, un badge dinamico sull’icona di Whatsapp invece che il numero ‘1’ se è presente una notifica non letta potrebbe mostrare la foto del contatto che ha inviato un nuovo messaggio.
La nuova funzionalità puo’ tornare utile per mostrare le notifiche disponibili nelle app attraverso oltre un semplice conteggio numerico, con le foto, permettendo di farsi un’idea visiva del contenuto per il quale è presente una notifica.
Ci sono tuttavia dei problemi legati ai badge dinamici: riprendendo l’esempio di Whatsapp, se si ricevono piu’ notifiche da piu’ contatti diversi l’immagine visualizzata nel badge puo’ essere solo una. In questi casi, tornerebbe piu’ utile il conteggio numerico delle notifiche disponibili, a meno che le foto di ciascun contatto non scorrano a rotazione
I badge dinamici sono ora disponibili per tutti coloro che installano l’ultima versione beta 5.1 di Nova Launcher. Una volta che l’app è stata scaricata e installata, è possibile attivare i badge dinamici entrando in Impostazioni, quindi Badge di notifica, Tipo di Badge Tipo e selezionare ‘dinamici’.
Nova Launcher – badge dinamici