Viber, presto intere conversazioni si cancelleranno da sole

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Viber sta lavorando per introdurre un nuovo tipo di chat segrete molto presto.

Dopo l’introduzione di messaggi che si autodistruggono, Viber ha ora in programma di introdurre intere chat segrete che scompaiono una volta che gli utenti coinvolti hanno terminato di conversare. E’ quanto riporta in anteprima Venturebeat.

La nuova funzione, che dovrebbe essere lanciata tra qualche giorno, consentirà agli utenti di impostare un intervallo di tempo scaduto il quale l’intera chat si autodistrugge da sola, facendo sparire al contempo tutti i messaggi e media in essa contenuti.

Viber dovrebbe integrare la nuova funzione con quella delle chat segrete che permette agli utenti di nascondere conversazioni dietro un codice PIN, cosi’ da non renderle visibili a chiunque possa prendere in mano lo smartphone.

Al fine di massimizzare la privacy delle chat segrete, Viber si prevede introdurrà una serie di funzionalità aggiuntive tra cui un blocco che impedirà agli utenti di fare lo screenshot delle schermate con le chat segrete su Android. Tuttavia, a causa della natura leggermente più restrittiva di iOS, questo blocco non sarà implementato sulla piattaforma di Apple – in questo caso l’applicazione avviserà gli utenti quando un partecipante di una conversazione avrà fatto uno screenshot della chat.

Inoltre, come qualsiasi altro messaggio condiviso attraverso Viber, le chat segrete saranno crittografate end-to-end, quindi solo gli utenti di quella chat potranno avere accesso ai contenuti.

Quando Viber introdurrà queste novità non si sa con certezza, ma non dovrebbe passare molto tempo.

Impostazioni privacy