Google ha aggiornato la app stabile di Gboard introducendo alcune nuove funzionalità., la piu’ importante delle quali è uno strumento di traduzione istantanea del testo direttamente nella tastiera. L’aggiunta è arrivata pochi giorni dopo che la stessa novità era stata resa disponibile nella versione 6.1 di Gboard beta.
Il funzionamento del traduttore all’interno della tastiera di Google è semplice: si inizia a digitare nella propria lingua e la tastiera automaticamente traduce il testo nella seconda lingua impostata nel campo di testo durante la digitazione.
La traduzione è disponibile solamente quando il telefono è connesso alla rete, in quanto il testo digitato viene inviato ai server di Google per la traduzione, quindi una volta tradotto torna sul dispositivo.
Gboard 6.1 – Traduttore istantaneo
La funzionalità farà risparmiare tempo a coloro che sono abituati a dover entrare nell’app Traduttore (o online tramite il browser con un traduttore online) per scrivere il testo, tradurlo, fare il copia e poi incollarlo all’interno di una conversazione di Whatsapp o mail di risposta.
Altre novità introdotte in Gboard per Android in distribuzione dal 8 marzo, oltre al traduttore interno, sono la Ricerca Google incorporata per cercare e condividi dalla tastiera, la Ricerca di emoji e GIF, la correzione automatica delle ultime due parole in base al contesto, la Ricerca predittiva con suggerimenti basati su testo digitato, la possibilità di scegliere la riga numero predefinita e il supporto per 36 nuove lingue.
Una novità non ancora introdotta ma in arrivo è una nuova opzione per selezionare il tema da impostare. I temi saranno disposti in file separate da categorie come Personalizzati, Utilizzati di recente, Colori e Paesaggi. Selezionando quest’ultima opzione sarà possibile scegliere tra una selezione di immagini quella da utilizzare come immagine di sfondo per la tastiera.
Gboard 6.1 – Selettore Temi
Le novità di cui sopra sono disponibili solo all’interno di Gboard per Android in distribuzione dal 8 marzo 2017.