Circa dieci mesi dopo essere stata lanciata da Google per i dispositivi Android, l’app Fotocamera Cardboard è ora disponibile anche per gli utenti Apple, i quali con il loro iPhone potranno catturare e condividere momenti con le foto in realtà virtuale (VR).
L’applicazione Cardboard Camera per iOS è uguale alla versione per Android, e consente di catturare una foto in VR èin maniera molto semplice: una volta avviata Cardboard Camera, tenendo il telefono in verticale e toccando ‘registra’ è possibile iniziare a catturare una foto a 360 gradi, ruotando su se stessi come se si stesse catturando un panorama.
Gli scatti VR catturati con Cardboard Camera possono poi essere condivisi con amici o parenti sui loro dispositivi iOS o Android. L’app consente anche di selezionare più immagini per creare un album fotografico virtuale, anche questo condivisibile tramite un link da inviare via email, tramite un messaggio di Whatsapp (o altra piattaforma) oppure sui social per essere visto a tutti.
"Le foto VR permettono di ammirare panorami e suoni in ogni direzione e in 3D" spiega Google nella descrizione dell’app, "in modo che le cose vicine sembrino vicine e quelle lontane sembrino lontane".
E’ necessario posizionare il telefono (dotato del sensore giroscopio) in un visore Google Cardboard per vedere le foto in VR.
L’applicazione Fotocamera Cardboard è gratuita e si può scaricare dal Play Store oppure da App Store a seconda del dispositivo che si ha. Per i dispositivi Apple (iPhone, iPad o iPod touch) è richiesto iOS 8.0 o versioni successive. Per i dispositivi Android è richiesta la versione 4.4 o successive.
Fotocamera Cardboard per Android
Fotocamera Cardboard per Apple iOS
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…