Il 2018 è iniziato con l’attuazione da parte di WhatsApp del suo piano di abbandonare il supporto per i sistemi operativi di smartphone meno recenti. Tra il 2017 e 2020, infatti, WhatsApp ha terminato/termina di funzionare su alcuni dispositivi Android, Windows Phone, Nokia e BlackBerry. All’inizio del 2017 WhatsApp ha smesso di supportare BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8 mentre dal primo giorno del 2019 ha smesso di funzionare sui dispositivi Nokia con sistema operativo S40. Nel 2020 tocca a iOS 7/8 e Android Gingerbread.
L’annuncio di fine supporto per alcune piattaforme era stato dato dal team di WhatsApp in un post sul blog aziendale datato 26 febbraio 2016 in occasione dei sette anni compiuti dal servizio: "All’inizio di questa settimana WhatsApp ha compiuto sette anni. È stato un viaggio sorprendente e nei prossimi mesi metteremo ancora più enfasi sulle funzioni di sicurezza e su ulteriori modi per rimanere in contatto con le persone che vi stanno a cuore. Ma gli anniversari sono anche l’occasione per guardare al passato. Quando abbiamo iniziato WhatsApp nel 2009, l’uso dei dispositivi mobili era molto diverso da quello di oggi. L’App Store di Apple aveva solo pochi mesi di vita. Circa il 70 per cento degli smartphone venduti all’epoca aveva i sistemi operativi offerti da BlackBerry e Nokia. I sistemi operativi mobili offerti da Google, Apple e Microsoft – che rappresentano il 99,5 per cento delle vendite odierne – erano allora presenti su meno del 25 per cento dei dispositivi mobili venduti.Se guardiamo avanti per i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usano. Così, entro la fine del 2016, ci sarà la fine del supporto per WhatsApp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili: – BlackBerry, tra cui BlackBerry 10 – Nokia S40 – Nokia Symbian S60 – Android 2.1 e Android 2.2 – Windows Phone 7.1. Mentre questi dispositivi mobili sono stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere l’applicazione in futuro. Questa è stata una decisione difficile per noi da prendere, ma è quella giusta, al fine di dare alla gente modi migliori per tenersi in contatto con amici, familiari e persone care con WhatsApp."
Dall’inizio del 2017, coloro che utilizzano iOS 6 o versione inferiore non possono piu’ usare WhatsApp. La società ha invece deciso di spostare la scadenza del supporto per altri sistemi operativi dal 2017 come in precedenza comunicato al 2020. Non è piu’ possibile utilizzare WhatsApp nelle seguenti piattaforme: Nokia Symbian S60 dal 30 giugno 2017 – BlackBerry OS e BlackBerry 10 dal 31 dicembre 2017 – Windows Phone 7 dal 2017 – Windows Phone 8.0 dail 31 dicembre 2017 – Nokia S40 dal 31 dicembre 2018 – Windows Phone 8.1 dal 31 dicembre 2019. Non sarà possibile utilizzare Whatsapp su: Android 2.3.7 e precedenti e iOS 8 e precedenti dall’1 febbraio 2020. Poiché Whatsapp non intende proseguire lo sviluppo "attivamente" per queste piattaforme, alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento.
Per chi ha Windows Phone: WhatsApp non viene più supportato sui Windows Phone 8.0 dal 31 dicembre 2017. Come parte di questo processo, dopo l’1 novembre 2017 non era già più possibile creare account WhatsApp su Windows Phone 8.0, né spostare un account WhatsApp esistente su Windows Phone 8.0. Whatsapp ha smesso di supportare Windows Phone 8.1 il 31 dicembre 2019 e l’applicazione potrebbe non essere più disponibile sul Microsoft Store dopo il 1 luglio 2019.
Chi utilizza Whatsapp con uno dei dispositivi mobili non piu’ supportati puo’ continuare ad utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea su un nuovo dispositivo Android o iPhone.
Quando WhatsApp è stato lanciato nel 2009, la quasi totalità degli smartphone in uso (70%) eseguivano la piattaforma BlackBerry o Nokia, mentre ora queste piattaforme sono diventate ormai obsolete e rimpiazzate da Android e iOS. WhatsApp, che è stata acquistata da Facebook nel mese di ottobre 2014 per 21 miliardi di dollari, ha detto di aver deciso di abbandonare il supporto per i sistemi operativi più vecchi perché "non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche della nostra app in futuro". A chi mastica poco di sviluppo di applicazioni basti sapere che uno sviluppatore decide di non supportare piu’ le vecchie generazioni di una piattaforma per evitare di perdere tempo nel controllare la retrocompatibilità dell’app ogni volta che aggiunge nuove funzioni, queste spesso non supportate dai telefoni piu’ vecchi.
Whatsapp non funziona piu’ da inizio 2017 su: iPhone 3GS/iOS 6 e Windows Phone 7.
Whatsapp non funziona piu’ dopo il 30 giugno 2017 su: Nokia Symbian S60.
Whatsapp non funziona piu’ dopo il 31 dicembre 2017 su: BlackBerry OS e BlackBerry 10, Windows Phone 8.0 e versioni precedenti.
Whatsapp non funziona piu’ dopo il 31 dicembre 2018 su: Nokia Symbian S40.
Whatsapp non funziona piu’ dopo il 31 dicembre 2019 su: Windows Phone 8.1.
Whatsapp non funziona piu’ dopo il 1 febbraio 2020 su: Android 2.3.7 e precedenti; iOS 8 e precedenti.
WhatsApp viene supportata sui seguenti dispositivi:
• Android con OS 4.0.3 e versioni successive
• iPhone con iOS 9 e versioni successive
• alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone2
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2020.
Come Whatsapp, anche Telegram ha deciso dal 2017 di non supportare piu’ i telefoni con un sistema operativo ormai superato e in particolare con i dispositivi Android alimentati dalle precedenti versioni di Android 4.0.
Questo significa che chi ha un dispositivo Android con una versione precedente alla numero 4.0 Ice Cream Sandwich (non compresa) non puo’ piu’ installare l’app Telegram e quindi non puo’ accedere piu’ alla piattaforma di messaggistica (al massimo potrebbe continuare a funzionare l’ultima versione compatibile installata sul device, ma questa non verrà piu’ aggiornata). Se si usava Telegram in uno dei telefoni ora non piu’ compatibili, una soluzione è quella di cambiare telefono (inutile consigliare di passare ad utilizzare Whatsapp, tanto non supporta piu’ Android 2.2 e versioni precedenti) oppure è possibile provare la versione web di Telegram tramite browser.
A partire dal 2017, è possibile continuare ad usare Telegram su smartphone, tablet e anche computer con piattaforma iOS (6 e superiori), Android (4.0 e superiori) o Windows Phone. Resta anche possibile usare il client web di Telegram o installare una delle applicazioni desktop per Windows, OSX e Linux.
Ricordiamo che resta possibile connettersi a Telegram da tutti i dispositivi che si vuole, anche contemporaneamente.
Telegram dunque non funziona piu’ sui dispositivi Android da 2.2 Froyo a 2.3.7 Gingerbread, con la versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich la versione minima del sistema operativo necessaria per eseguire la versione più recente dell’app Telegram – funziona quindi su 4.x Ice Cream Sandwich, 5.x Lollipop, 6.x Marshmallow o 7.x Nougat.
Come per Whatsapp, anche gli sviluppatori di Telegram possono aver preso la decisione di chiudere le porte ai telefoni piu’ vecchi per poter introdurre nuove funzioni senza essere limitati dalla compatibilità con le piattaforme piu’ datate. E’ questo il motivo piu’ diffuso per cui uno sviluppatore sceglie solitamente di non supportare piu’ le vecchie generazioni di una piattaforma, perchè significherebbe controllare la retrocompatibilità dell’app ogni volta che si aggiungono nuove funzioni spendendo tempo e risorse per qualcosa utilizzabile da una minima percentuale di utenti.
Dalla fine del mese di marzo 2017, l’applicazione di messaggistica istantanea Messenger di Facebook ha smesso di funzionare sui dispositivi alimentati dalla piattaforma Windows Phone 8.1 di Microsoft. Facebook ha informato per tempo coloro che utilizzavano Messenger sui dispositivi Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 per far loro sapere del termine del supporto per la sua applicazione alla fine di marzo 2017. La decisione non ha sorpreso, considerato che la quota di mercato di Windows Phone era inferiore dell’1% a livello mondiale. Ci sono tanti dispositivi WP 8/8.1 non aggiornabili a WP 10, quindi Facebook è stato reso inutilizzabile Messenger su molti device di questo 1%.
Messenger resta disponibile sui device Windows Phone, ma aggiornati almeno alla versione 10.
"Grazie per aver scelto di utilizzare Messenger. Siamo spiacenti di informarvi che a partire dalla fine di marzo, la versione dell’applicazione che si sta utilizzando non verrà più supportata e non sarà possibile inviare e ricevere messaggi. Per continuare a inviare e ricevere i messaggi di Facebook sul telefono, aggiornare l’app Facebook alla versione più recente."
Facebook ha consigliato a coloro che hanno un dispositivo WP8/8.1 di aggiornare l’app Facebook principale alla versione più recente per continuare a inviare e ricevere i messaggi di Facebook sul telefono.
Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger smettono di funzionare tra il 2017 e 2020 nei telefoni con un sistema operativo ormai superato: a seguire tutti i dettagli aggiornati al 31 dicembre 2019.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…