Dropbox ha lanciato una nuova applicazione per dispositivi Windows 10, progettata principalmente per i tablet o dispositivi ibridi che eseguono l’ultimo sistema operativo di Microsoft. La nuova applicazione Dropbox sfrutta la piattaforma di Microsoft che permette lo sviluppo di un’unica app in grado di essere eseguita su tablet, PC e telefoni cellulari (a patto che abbiano Windows 10).
La novità piu’ evidente della nuova applicazione Dropbox per Windows 10 è l’aggiunta del supporto per Windows Hello, la funzione del sistema operativo che consente agli utenti di accedere al proprio dispositivo tramite il proprio volto. E’ quindi necessario che il dispositivo sia dotato di una fotocamera per utilizzare il riconoscimento facciale, e chi ha un PC con webcam o fotocamera integrata allora puo’ sfruttarla per proteggere i file di Dropbox non con la solita password ma con il proprio volto. La protezione dei file è anche supportata con i lettori di impronte digitali, quindi se i dispositivo è dotato di un sensore di impronte digitali l’utente puo’ sbloccare l’accesso ai file di Dropbox usando un dito.
Dropbox per Windows 10 con Windows Hello
Altre caratteristiche dell’app sono la possibilità di sfruttare il drag and drop dei file da Esplora Risorse di Windows all’app Dropbox. E’ anche possibile utilizzare la Ricerca Rapida e configurare le notifiche interattive.
L’app Dropbox per Windows 10 fornisce un’esperienza ottimizzata per visualizzare i file nel proprio account Dropbox su tablet e PC touch. Tuttavia, per molti utenti resta piu’ semplice utilizzare la tradizionale applicazione per desktop su PC, mentre la nuova app puo’ tornare utile per chi usa il tablet.
Se avete un computer o tablet con Windows 10 e un account Dropbox, potete scaricare gratuitamente l’applicazione dal Windows Store.