All’International Symposium on Mixed and Augmented Reality (ISMAR) 2015 i ricercatori della Disney hanno presentato un software in grado di produrre oggetti tre dimensioni partendo da dei semplici disegni fatti a mano.
I bambini si divertono molto a colorare. Magari non saranno bravissimi a stare dentro i margini, ma in ogni caso prendere il pennarello colorato e lasciarsi prendere dall’ispirazione non fa altro che stimolare la loro creatività.
Le menti alla Disney Research hanno escogitato un sistema che consente di integrare il disegno classico alla realtà virtuale, in modo da fare un ponte tra le attività del ‘mondo reale’ e quelle digitali.
Una volta fatto e finito un disegno su carta nelle classiche due dimensioni, si può usare il proprio smartphone o tablet per fare una scansione (ovvero una fotografia). La forma viene rilevata, elaborata e, in base a come sia stata colorata, viene convertita in tempo reale in una forma a tre dimensioni.
Infine, come si nota dall’immagine di copertina dell’articolo, può essere convertita in un oggetto reale attraverso una stampante 3D. Il risultato non sarà perfetto, ma il sistema funziona.
L’applicazione che è stata sviluppata dai ricercatori della Disney è in grado di funzionare sia con i dispositivi Android sia con quelli iOS. Magari in futuro i modelli 3D potranno essere integrati direttamente nei videogiochi interattivi; lo spazio per le future implementazioni non manca.
L’app per il momento purtroppo non è scaricabile. Se si fosse interessati a ulteriori dettagli sull’argomento, consigliamo di consultare direttamente il sito disneyresearch.com.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…