Chi ha potuto seguire il keynote di Apple in cui sono stati presentati i nuovi iPad Pro e iPhone 6S probabilmente ricorderà che è stato mostrato un esempio di editing video con risoluzione 4K. Questa applicazione era iMovie, una nuova versione che allora non era disponibile ma che da oggi lo è grazie al rilascio della versione 2.2, già disponibile su AppStore.
La principale novità che iMovie 2.2 porta con sè è la possibilità di creare e condividere filmati alla risoluzione di 4K (3840 x 2160) sui dispositivi iOS compatibili, che sono i nuovi iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPad Pro.
Il nuovo iMovie supporta quindi l’elaborazione di video con risoluzione massima di 3840×2160 pixel. Su iPad Pro è possibile modificare tre flussi video 4K contemporaneamente. È inoltre possibile creare e condividere filmati con video HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo per azioni più fluide e realistiche. Sempre sui Pad Pro, viene migliorata l’interfaccia con browser multimediale ad altezza piena e visore HD 1080 pixel per pixel (rapporto 1:1).
I nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus arrivano sul mercato con la novità del 3D Touch, che in base alla pressione che viene effettuata sullo schermo è possibile far compiere al telefono delle azioni: con iMovie sarà possibile iniziare rapidamente un nuovo filmato direttamente dalla schermata Home sfruttando il 3D Touch.
Altre caratteristiche di iMovie 2.2 sono: pssibilità di connettere una tastiera e utilizzare abbreviazioni per modificare rapidamente i filmati; opzioni per nascondere il browser multimediale durante la modifica dei filmati e per disabilitare l’animazione Ken Burns sulle foto; la vista “Dettagli progetto” è stata ridisegnata e consente di guardare i filmati e i trailer prima di aprirli; la vista Video è stata ridisegnata per visualizzare più elementi della libreria; i controlli dell’inspector sono stati migliorati con etichette di facile lettura su iPad; aggiunto il supporto per Slide Over e Split View durante il multitasking con l’estensione iMovie per Foto; il browser Audio è stato ridisegnato nell’estensione iMovie e consente di sfogliare e ascoltare facilmente la musica. Infine, altri miglioramenti alle prestazioni e alla stabilità.
iMovie è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS.
Apple iMove 2.2
Changelog versione 2.2 di iMovie:
• Possibilità di creare e condividere filmati alla straordinaria risoluzione di 4K (3840 x 2160) sui dispositivi iOS compatibili (Il supporto per video 4K è disponibile su iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPad Pro).
• Possibilità di creare e condividere filmati con video HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo per azioni più fluide e realistiche.
• Possibilità di utilizzare 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus per iniziare rapidamente un nuovo filmato direttamente dalla schermata Home.
• Prestazioni da computer desktop su iPad Pro con la possibilità di modificare più stream di video 4K e di utilizzare le abbreviazioni con la Smart Keyboard.
• Interfaccia migliorata su iPad Pro con browser multimediale ad altezza piena e visore HD 1080 pixel per pixel.
• Possibilità di connettere una tastiera e utilizzare semplici abbreviazioni per modificare rapidamente i filmati.
• Opzione per nascondere il browser multimediale durante la modifica dei filmati.
• Opzione per disabilitare l’animazione Ken Burns sulle foto.
• La vista “Dettagli progetto” ridisegnata ti consente di guardare i filmati e i trailer prima di aprirli.
• La vista Video ridisegnata ti consente di visualizzare più elementi della libreria mentre sfogli video e foto su iPad.
• Controlli dell’inspector migliorati con etichette di facile lettura su iPad.
• Supporto per Slide Over e Split View durante il multitasking con l’estensione iMovie per Foto.
• Il browser Audio ridisegnato nell’estensione iMovie ti consente di sfogliare e ascoltare facilmente la musica.
• Miglioramenti alle prestazioni e alla stabilità.
• Supporto per francese (Canada), hindi e cinese tradizionale (Hong Kong)