Con l’aumentare dell’utilizzo dei servizi di musica in streaming è crescente anche la diffusione di altoparlanti WiFi che si collegano alla rete, e grazie a servizi proprietari dei vari produttori – come Multiroom di Samsung – o soluzioni di terze parti – come Google Cast for Audio o Apple AirPlay – diventa sempre più facile riuscire ad ascoltare musica sullo stereo di casa direttamente dallo smartphone, senza dove prima ‘passare la musica’ su chiavetta o cd.
Sul fronte dei dispositivi ‘smart’ ora Yamaha ha annunciato la propria soluzione per i suoi altoparlanti wireless. Chiamata MusicCAST, la risposta del produttore di dispositivi audio a Google Cast o Apple Airplay consente di utilizzare un’app mobile per riprodurre musica in modalità wireless su uno o più dispositivi collegati alla stessa rete WiFi (modalità multiroom). L’importante è che tutti i dispositivi siano Yamaha e collegati alla stessa rete WiFi.
Proprio come Samsung Multiroom o la soluzione di Sonos per i suoi altoparlanti, MusicCAST di Yamaha non serve solo per trasmettere la musica salvata in locale sul proprio smartphone, ma supporta anche la riproduzione musicale da servizi di internet streaming, applicazioni internet radio e dispositivi Bluetooth.
Per ora, Yamaha sta lanciando la funzione MusicCAST per i suoi ricevitori AV RX-V 79 e AVENTAGE RX-A50 tramite aggiornamento del firmware. Come riportato da Engadget, altri nuovi prodotti, tra cui altoparlanti, sound bar e ricevitori HiFi, dovrebbero essere disponibili a partire dal prossimo mese di settembre, con prezzi variabili da 250 dollari a 1700 dollari a seconda di cosa si sta cercando di acquistare.
Entro la fine dell’anno, Yamaha stima di riuscire ad avere più di 20 dispositivi abilitati MusicCAST.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…