Dopo le proteste degli utenti a seguito dell’annuncio dell’introduzione della doppia spunta blu che permette di sapere quando un messaggio e’ stato letto dal destinatario, Whatsapp sarebbe pronta a ritrattare, secondo indiscrezioni. In un futuro aggiornamento Whatsapp, forse già dal prossimo secondo quanto si legge nel sito ‘Myce’, sara’ aggiunta l’opzione che permettera’ all’utente di disabilitare la conferma di lettura.
L’ultimo aggiornamento dell’app WhatsApp del 5 Novembre ha introdotto la funzionalità che permette di sapere quando i destinatari hanno letto il messaggio ricevuto: la doppia spunta grigia, che indica la consegna del messaggio al destinatario, diventa blu quando viene letto. Questa funzione si potrà disabilitare, forse.
Dopo aver fatto il suo passo indietro rendendo facoltativa la doppia ‘spunta blu’ introdotta in precedenza come impostazione predefinita per dare conferma al mittente che il destinatario ha letto il messaggio, WhatsApp ha un’altra novità che va a limitare la privacy dei suoi utenti.
Dopo la tanto discussa doppia spunta blu, l’app di WhatsApp è in grado di mostrare l’orario di lettura dei messaggi. Come? Sia sui dispositivi Android che iPhone, chi scrive un messaggio può conoscere l’ora in cui il destinatario ha leto il messaggio: per fare questo non ci vuole molto, ma i passaggi sono differenti in base alla piattaforma del proprio device.
Su iPhone, è possibile visualizzare l’orario di lettura del messaggio inviato toccando la spunta blu e scorrendo lo schermo verso sinistra. In questo modo viene ad aprirsi la pagina ‘Info Messaggio’ nella quale possiamo venire a conoscenza dell’orario in cui il messaggio è stato consegnato a destinatario, ma anche l’orario che svela il momento esatto in cui è stato letto il messaggio.
Su Android, è possibile visualizzare l’orario di lettura del messaggio inviato toccando la chat, quindi premere la ‘I’ che compare sulla sinistra (I sta per Informazioni). In questo modo viene ad aprirsi la pagina ‘Info Messaggio’ nella quale possiamo venire a conoscenza dell’orario in cui il messaggio è stato consegnato a destinatario, ma anche l’orario che svela il momento esatto in cui è stato letto il messaggio.
A questo punto possiamo dire che era meno invadente per la privacy la doppia spunta blu, che si limitava a far sapere al mittente che il messaggio è stato letto dal destinatario. Invece, con i metodi spiegati sopra, possiamo conoscere l’esatto momento, grazie all’orario, in cui il messaggio viene letto.
Come reagiranno gli utenti di Whatsapp a questo? Voi come reagireste? Commentate nel box qui sotto.
In WhatsApp è ora possibile sapere quando le persone hanno letto il messaggio: i segni di spunta diventano di colore blu una volta letto il messaggio dal destinatario.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…