Come nascondere il numero sulla piattaforma il Telegram: la guida per farlo e soprattutto perché è utile questa funzione
Telegram è una piattaforma libera, ma molto pericolosa se non viene gestita adeguatamente. Definita dagli informatici come il “Dark Web” degli inesperti, è facile imbattersi in contenuti proibiti o raggiri da parte di hacker. Proprio per non lasciare che le nostre informazioni vaghino verso malintenzionati, nell’applicazione è stata inserita anche la possibilità di celare, e quindi nascondere, il nostro numero di telefono. Ecco il nostro approfondimento per capire come si fa e soprattutto a cosa serve questa tipologia di attenzione particolare.
Prima di arrivare alle motivazioni di una simile scelta, ci concentriamo sul come metterla in pratica. Per quello che concerne Telegram, l’operazione viene messa in atto grazie al lavoro di pochissimi minuti. Per fare tutto ciò, avviamo anzitutto l’applicazione all’interno del nostro smartphone. Una volta all’interno della piattaforma di messagistica istantanea, andiamo sulle impostazioni: le troviamo nel menù con tre linee orizzontali, dove poi dovremo schiacciare la voce “Impostazioni”. In quest’impostazione, andiamo poi alla voce “Privacy e Sicurezza”. Qui toccheremo la voce “Numero di Telefono”, che ci comparirà, e selezioneremo la voce “Nessuno” nella domanda: “Chi può vedere il mio numero?”. Un’operazione che, attraverso la nostra guida, durerà veramente pochi secondi.
Come detto, Telegram non è un’impostazione sicurissima sul piano dei dati. A differenza di Meta, e in questo caso WhatsApp, il materiale illecito può circolare con maggiore facilità su questa piattaforma. Vedendo la presenza degli hacker, abbiamo la necessità di proteggere al meglio i nostri dati sensibili, come può essere anche il nostro numero di telefono.
Oscurare il nostro numero di telefono, infatti, segue una logica ben precisa: non tutti gli utenti devono conoscerlo. Specie in una piattaforma dove molti utenti possono contattarci senza conoscersi, magari mascherandosi per non essere scoperti nella veste di malintenzionati o truffatori.
Non pubblicare il nostro numero di telefono vede ulteriori benefici, sempre sul piano delle truffe o la pirateria informatica. Non dare questo dato ai malintenzionati, riduce le possibilità di essere bombardati da messaggi spam o addirittura di phishing, ovvero delle attività criminali molto dannose e che possono avere conseguenze molto serie sui nostri conti bancari o la gestione delle carte di credito.
C’è anche una dimensione professionale dietro l’oscuramento del numero. Se utilizziamo Telegram sul lavoro, è possibile come non vogliamo utilizzare il nostro numero sullo smartphone per altre situazioni oltre la vita privata. Un modo per separare vita professionale e privata.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…