Le applicazioni su smartphone per far effettuare degli allenamenti: sono realmente utili per le persone che le utilizzano?
E’ diventata ormai una moda andare in palestra, seguendo però le indicazioni dello smartphone per gli allenamenti piuttosto che il parere del personal trainer. Una situazione che sta sempre prendendo più piede, con le persone che si affidano a delle applicazioni proprio addette al piano della ginnastica. Tali funzioni digitali, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, sono in grado di farci delle schede personalizzate, che possiamo utilizzare per curare il nostro corpo e soprattutto la nostra tonalità muscolare. Sono realmente così utili al nostro corpo? Andiamo a scoprirlo nel nostro articolo.
In un momento storico dove le palestre di quartiere stanno sparendo per far spazio ai grandi marchi del “gym universe“, la palestra diventa un luogo sempre più caotico e rende difficile al personal trainer di seguire adeguatamente tutti i propri iscritti. Una situazione respirabile anche in Italia, con le persone che hanno trovato un allenatore digitale all’interno del loro smartphone. Applicazioni dedicate proprio al mondo della ginnastica e il benessere, capaci con una raccolta di dati di esaminare il nostro corpo e proporci delle schede personalizzate. Saranno precise come quelle di un personal trainer laureato e specializzato negli allenamenti delle persone? Andiamo a vedere quest’aspetto.
I vantaggi di un’applicazione per fare gli esercizi di ginnastica sono molteplici. Cominciamo a dire che, attraverso piccoli abbonamenti all’app di pochi euro al mese, riusciamo ad allenarci ovunque. In tal senso, possiamo svolgere la ginnastica che ci serve in casa, fuori al parco e soprattutto nella palestra (in questo caso se non siamo vincolati da contratto al parere del personal trainer). Un vero allenatore digitale, in una figura che sta sempre più emergendo dalle persone che curano il benessere e il proprio corpo.
Ci sono ulteriori situazioni che potrebbero far diventare un piacere fare ginnastica. Un’applicazione che personalizza, costantemente, i nostri allenamenti, ci monitora e motiva con premi (buoni su Amazon, per esempio), ma soprattutto ci permette di fare attività fisica a prezzi contenuti.
Nell’utilizzare queste applicazioni, possono sorgere problemi? Sì, come ogni cosa d’altronde. Non avrai una persona professionista che ti segue mentre ti alleni, con il rischio di svolgere degli esercizi in maniera errata e magari andare incontro a brutti infortuni nel caso nessuno ti correggesse. Oltretutto, l’allenatore digitale diffonde delle informazioni per il nostro benessere: ma le fonti che utilizza in merito, saranno realmente affidabili? Bisognerà provare per credere.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…