Creare+un%26%238217%3Bapp+%C3%A8+molto+pi%C3%B9+semplice+di+quello+che+credevi%3A+basta+poco
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/155185_creare-unapp-e-molto-piu-semplice-di-quello-che-credevi-basta-poco.php/amp/

Creare un’app è molto più semplice di quello che credevi: basta poco

Il sogno di molti utenti è quello di riuscire a creare una propria applicazione. Può sembrare complicato ma in realtà non lo è affatto: in questo articolo andiamo a svelare le potenzialità di un sito che consente proprio di realizzare app. 

Basta un semplice sito per cominciare a creare la nostra app (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi tempi sempre più esperti hanno lanciato l’allarme sull’utilizzo ormai eccessivo degli smartphone. Sono ormai tantissimi gli utenti che passano molte ore davanti allo schermo del telefono, a volte senza nemmeno accorgersene. Ma cos’è che attira così tanto da far rimanere tutto questo tempo davanti al display? Ovviamente la possibilità di navigare sul web, scorrere sui social, conversare in chat con i vari contatti e tanto altro ancora. Ebbene sì, l’utilizzo degli smartphone è cresciuto tantissimo soprattutto con le applicazioni.

Ormai tutti i giorni gli utenti danno almeno uno sguardo a una delle tante app che hanno sul proprio telefono. Sono strumenti davvero molto utili che consentono di svolgere tante attività. E se ci venisse voglia di crearne una? Bisogna avere competenze specifiche o è possibile farlo anche se non si è proprio così tanto esperti?

Creare un’app in pochi minuti: è facilissimo

In tanti probabilmente conoscono Greta Galli, una creatrice di contenuti molto attiva su YouTube e sulle varie piattaforme social. L’influencer, appassionata di informatica e robotica, ha pubblicato un video su Instagram – dove è seguita da oltre 104.000 follower – per spiegare a tutti come fare per creare un’applicazione in modo semplice e veloce.

Il sito per creare app per il proprio telefono: provare per credere (Pianetacellulare.it)

La prima cosa da fare è andare su Google e scrivere sulla barra di ricerca ‘Mit App Inventor’. Il primo risultato che uscirà è proprio quello che ci interessa, ovvero il sito del programma applicativo che consente di sviluppare applicazioni. Una volta sul portale andiamo a dare uno sguardo alle varie opzioni che troviamo sulla barra in alto.

Clicchiamo su Progetti per far uscire fuori un menu a tendina con diverse opzioni. Andiamo a fare clic su Nuovo progetto per cominciare a creare la nostra app. Il sito proporrà una nuova schermata dove avremo un’anteprima dell’applicazione nella parte centrale, mentre sul lato di sinistra compare una sezione dedicata ai vari componenti. Sul lato di destra possiamo invece dare uno sguardo ai componenti che abbiamo sul telefono cellulare e tutte le loro proprietà.

Il primo passaggio consiste nel decidere il layout dell’applicazione. Basta andare su Impaginazione e optare per una disposizione verticale, impostando sia l’altezza che la larghezza come riempi contenitore. Si può mettere anche un colore di sfondo o un’immagine.

Bastano pochi passaggi per completare la nostra applicazione

Sempre tramite l’interfaccia utente si può andare ad aggiungere un pulsante: per spostarlo basta mettergli a fianco un’etichetta in disposizione orizzontale, in modo che funga da distanziatore. Togliendo il testo l’etichetta non si vedrà, ma ricordiamoci di mettere una larghezza fissa e di decidere la sagoma del pulsante (quadrato, ovale ecc).

Per programmare si utilizza invece la sezione Blocchi. Dovremo quindi inserire il testo di ciò che vogliamo faccia il pulsante una volta premuto: un’altra procedura molto semplice, anche perché il sito è molto intuitivo. Bisogna soltanto tenere conto che il sito necessita di una registrazione con un account Google.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

13 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

2 giorni ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

3 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago