Vuoi+progettare+casa+pi%C3%B9+facilmente%3F+Ecco+l%26%238217%3Bapp+che+fa+per+te
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/153816_vuoi-progettare-casa-piu-facilmente-ecco-lapp-che-fa-per-te.php/amp/

Vuoi progettare casa più facilmente? Ecco l’app che fa per te

Progettare casa nuova non è mai semplice, specialmente se non si hanno particolari nozioni di architettura e ingegneria. Fortunatamente esiste un’applicazione che rende tutto molto più semplice: continua a leggere per saperne di più. 

Progettare casa nuova ora è più semplice grazie a un’applicazione (Pianetacellulare.it)

Trovare la casa che fa davvero al caso proprio non è sempre così semplice. Ognuno ha infatti delle particolari esigenze e molto spesso nessuna delle abitazioni visionate riesce a soddisfarle tutte. Ecco perché c’è anche chi rinuncia a prendere in affitto o acquistare case già predefinite e sceglie di realizzarne una ‘ex novo’, progettando tutto dall’inizio. Ovviamente servono delle competenze ben precise per realizzare un progetto adeguato: non a caso sono soprattutto architetti e ingegneri a scegliere questa modalità. In alternativa ci si può rivolgere a un’impresa che realizzi per noi il progetto e l’abitazione.

Ma la buona notizia è che ci si può muovere in autonomia, anche se non si possiede alcuna laurea in architettura o in ingegneria. Ma come è possibile? La verità è che esiste uno strumento che permette agli utenti di disegnare progetti e piante architettoniche con grande semplicità.

Il progetto della nuova casa non è mai stato così semplice

La pagina Instagram ‘Suggerimenti per te’, che pubblica spesso video con suggerimenti tecnologici che rendono molto più semplice la vita agli utenti, ha appena postato un filmato per spiegare come fare per progettare senza problemi la casa dei propri sogni. Per abbozzare la pianta della nuova abitazione si può infatti seguire una strada molto efficace.

Magicplan è l’app che ti consente di progettare facilmente la casa dei tuoi sogni (Pianetacellulare.it)

La prima cosa da fare è realizzare lo schizzo della pianta della nuova casa. Completato questo passaggio si prende il proprio telefono e si scatta una foto allo schizzo. A questo punto bisogna andare sul proprio Store di riferimento – Google Play Store se è un telefono Android o App Store se si tratta di un iPhone – per cercare l’app Magicplan.

Dopo averla scaricata e installata sul proprio telefono possiamo cominciare a utilizzarla. Questa app gratuita, molto dettagliata, consente infatti di creare il progetto della propria abitazione. Con Magicplan si può creare un piccolo registro cliccando sul pulsante in basso. In più ci sono delle opzioni per progettare case a più piani: basta scegliere il piano terra e poi cliccare su Altro.

Magicplan, un’app straordinaria per progettare casa

Per introdurre lo schizzo disegnato in precedenza sull’app bisogna premere sull’opzione Importa: in questo modo sarà possibile riprodurre su Magicplan lo schizzo realizzato su carta. Disegnando una linea retta l’applicazione saprà dire la lunghezza in metri. Tramite l’app si può poi disegnare le stanze a mano libera.

Sempre grazie alle tante opzioni messe a disposizione da Magicplan si possono aggiungere i mobili, le finestre, le porte e tutto ciò che serve per completare le stanze. Mentre si procede con il lavoro si può consultare la versione 3D del progetto. Terminato il lavoro sarà possibile esportarlo in PDF.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come togliere le macchie gialle dalle camicie: il pratico trucchetto

La rimozione delle macchie gialle dalle camicie è una operazione che va fatta con i…

2 ore ago
  • -

Truffe telefoniche, puoi evitarle così: i consigli per difendersi

Le truffe telefoniche sono un fenomeno ormai largamente diffuso: i criminali utilizzano tecniche molto efficaci…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, tutte le funzionalità che sarebbe meglio disattivare: aumenta la sicurezza

Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp.…

10 ore ago
  • -

L’importante novità di Poste Italiane: cosa è stato attivato di recente

In questo articolo vogliamo indicare ai nostri lettori la novità di Poste Italiane in merito…

14 ore ago
  • -

Legge 104, le esenzioni previste sul pagamento di alcune tasse: i beneficiari

Chi beneficia della Legge 104 sarà esentato in tutto o in parte dal pagamento di…

24 ore ago
  • -

Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull'intelligenza artificiale che prenderà proprio il…

1 giorno ago