Google Drive, la funzione segreta è davvero super: provala subito

Google Drive

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Google Drive è certamente una delle app Android che gli utenti ritengono maggiormente utile. La buona notizia è che esiste una funzione di questa applicazione che rende un’operazione ancora più semplice: scopriamo tutto nel dettaglio. 

Google Drive app
L’app di Google Drive ha una funzione super: scopriamo tutto (Pianetacellulare.it)

Tutti i possessori di telefoni Android sanno bene che sul proprio dispositivo possono trovare tante applicazioni native. Molte app, infatti, sono già presenti sullo smartphone e non c’è bisogno di andare a scaricarle sul Google Play Store. Tra queste c’è anche Google Drive, ovvero quell’applicazione che consente di archiviare i propri file con la massima sicurezza. Sempre tramite Google Drive è poi possibile modificare i file da qualsiasi dispositivo. Questa app è molto apprezzata da coloro che hanno bisogno di condividere documenti e file nella maniera più veloce possibile.

Non a caso Google Drive è molto utilizzato nei contesti lavorativi, proprio perché consente una rapida archiviazione e condivisione di documenti, foto, video e tanti altri file. In più, un altro aspetto che rende questa app così gettonata è la sua estrema facilità di utilizzo. Infine Google Drive è anche disponibile gratuitamente: lo spazio di archiviazione è però limitato. In caso di superamento del limite è necessario acquistare spazio aggiuntivo.

L’opzione di Google Drive che in pochi conoscono: è utilissima

Dopo aver chiarito gli aspetti principali di Google Drive possiamo parlare di una funzionalità molto interessante che tutti gli utenti possono utilizzare con questa applicazione. Non tutti conoscono a fondo le potenzialità di Drive, pertanto è bene andare a scoprire nel dettaglio una ‘chicca’ che può tornare davvero molto utile.

Scansione documento Google Drive
Con una funzionalità dell’app è possibile scansionare il documento velocemente e facilmente (Pianetacellulare.it)

Come accennato, tutti coloro che posseggono un telefono Android hanno già Google Drive sul loro dispositivo. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sull’applicazione, aprirla e cominciare a sfruttare la nuova opzione che prende il nome di ‘Novità’. Si clicca proprio su questa opzione per vedere comparire una nuova finestra con diverse scelte.

Quella che ci interessa è l’ultima a destra nella fila superiore, ovvero ‘Scansiona’. Cliccando su questa opzione si apre la fotocamera del telefono, dopo aver dato il permesso all’app di scattare foto e registrare video. Come facilmente intuibile questa opzione è l’ideale quando si tratta di dover digitalizzare un documento.

Con pochi clic è possibile scansionare il documento 

Con la fotocamera aperta, infatti, possiamo scattare una foto al documento in questione e procedere alla digitalizzazione dello stesso con Google Drive. Una volta completata l’operazione non resta che cliccare su Salva, poi sui tre puntini a sinistra e infine sull’opzione ‘Recenti’ per trovare il proprio documento in formato PDF.

Per condividerlo o scaricarlo basta cliccare sui tre puntini. Sull’app è poi presente l’opzione che consente di firmare il documento, indicando anche il colore per la firma.

Impostazioni privacy