Come prepararsi alla fine dello ‘spazio illimitato’ per i backup delle chat di WhatsApp su account Google, cambiamento già avvenuto per alcuni utenti.
Con l’inizio del mese di aprile siamo entrati nel secondo trimestre dell’anno in corso. Ed entro la fine di questo trimestre, quindi prima della metà del 2024, per tutti gli utenti di WhatsApp per Android dovrebbe essere implementata una modifica più o meno importante, a seconda dei casi. Riguarda il backup delle chat su account Google.
Facciamo un breve riepilogo degli eventi. Quattro anni fa, WhatsApp ha annunciato che i backup degli utenti non avrebbero più occupato spazio sull’account Google collegato. Così, per esempio, un utente di WhatsApp per Android può salvare i backup delle chat sul proprio account Google senza preoccuparsi delle dimensioni del backup. Di base, ciascun account Google offre 15GB di storage gratuito, oltre i quali è necessario sottoscrivere un abbonamento Google One per espandere lo spazio a disposizione. Riducono lo spazio disponibile le e-mail di Gmail o i file archiviati in Drive, non i backup di WhatsApp.
Se il backup di WhatsApp contiene solo il testo delle chat non pesa molto ma se contiene anche i media il peso potrebbe essere considerevole. Non importa, perché anche un file di backup pesante 10GB non va ad occupare 10GB nell’account Google dell’utente. Almeno così è stato però negli ultimi quattro anni circa e lo sarà ancora per alcuni utenti per qualche mese. Tuttavia, le cose stanno per cambiare per tutti gli utenti di WhatsApp per Android, mentre sono già cambiate per alcuni. Come alcuni di voi probabilmente ricorderanno, alla fine dello scorso anno WhatsApp ha annunciato un cambio di rotta proprio riguardo lo spazio ‘illimitato’ per i backup delle chat su account Google.
Sulla base di quanto annunciato da WhatsApp (faq.whatsapp.com/1498366720959422/), la fine del periodo di ‘spazio illimitato’ per i backup delle chat su account Google ha iniziato ad essere attuata già dalla fine dello scorso mese di dicembre 2023 per gli utenti dell’app WhatsApp beta per Android. Si tratta della versione dell’app che permette agli utenti di provare in anteprima modifiche, miglioramenti e novità in sviluppo nell’app prima che diventino poi eventualmente disponibili per tutti nella versione ufficiale. Per tutti gli utenti di quest’ultima, il cambiamento sarà attuato entro la fine del primo semestre di quest’anno. In altre parole, entro la fine del prossimo mese di giugno 2024 non ci dovrebbero essere più utenti di WhatsApp per Android con disponibile lo spazio illimitato su Google per i backup delle chat.
WhatsApp ha previsto di notificare ogni utente dell’implementazione della modifica nell’account personale con un preavviso di almeno 30 giorni attraverso un avviso visibile seguendo il percorso “WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup”. Se qui dentro non si vede l’avviso potrebbero esserci due spiegazioni. La prima è che non è ancora giunto il momento del cambiamento per il proprio account. La seconda è che il cambiamento è già avvenuto ma non si è entrati in questa sezione e quindi non si ha visto il banner. Se poi le dimensioni del backup sono dentro i limiti dello spazio di archiviazione disponibile nell’account Google collegato il backup prosegue senza intoppi. Al contrario, il backup viene sospeso fino a quando lo spazio disponibile sull’account Google non è sufficiente ad ospitarlo.
La maggior parte degli utenti potrebbe non doversi preoccupare del cambiamento. Per chi ha attivato il backup delle chat del proprio account WhatsApp sul proprio account Google, anche includendo i media, a meno di non essere scambiatore di numerose foto e video, la dimensione del backup dovrebbe essere contenuta. Se poi non si utilizzano Drive o Gmail lo spazio di 15GB incluso gratuitamente in tutti gli account Google dovrebbe bastare. Non dovrebbero preoccuparsi anche gli utenti con un piano Google One, dal momento che già il piano base da 1,99 euro al mese include 100GB di spazio aggiuntivo.
Attenzione però a sentirsi troppo tranquilli. E’ possibile verificare quanto spazio di archiviazione si ha disponibile nel proprio account Google collegandosi nella pagina web one.google.com/storage. Purtroppo, non è possibile da questa pagina vedere se è presente, ed eventualmente quanto spazio occupa, un backup di WhatsApp. Tuttavia, è possibile entrare dallo smartphone in “WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup” per vedere le dimensioni del backup delle chat del proprio account WhatsApp.
In questo modo, per esempio, se vediamo che le dimensioni del backup sono 500MB e che lo storage disponibile nel proprio account Google è 10GB si può continuare a salvare il backup nell’account Google senza preoccuparsi. Tuttavia, facendo un altro esempio, se il backup pesa 1.5GB e lo spazio di archiviazione su Google è 1GB per continuare a salvare il backup nell’account Google bisogna acquistare più spazio sottoscrivendo un piano Google One oppure è possibile cancellare foto e video dalle chat di WhatsApp in modo che non vengano inclusi nel backup.
In qualunque caso, è possibile anche disattivare l’archiviazione sull’account Google del backup (WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup > Mai). Resta possibile trasferire le chat su un nuovo smartphone utilizzando lo strumento ‘Trasferimento chat di WhatsApp‘.
Gli utenti di WhatsApp proprietari di un iPhone non sono interessati dal cambiamento, che riguarda solo gli utenti Android. Infatti, su iPhone il backup delle chat di WhatsApp è possibile sull’account iCloud configurato sul melafonino, già consumando lo spazio di archiviazione disponibile sul servizio di cloud storage di Apple. A tal riguardo ricordiamo che WhatsApp consiglia di avere uno spazio di archiviazione disponibile sull’account iCloud e sull’iPhone almeno 2,05 volte superiore rispetto alle dimensioni del backup delle chat.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…