Messenger, come eliminare un messaggio già inviato

app Facebook Messenger - icona su iPhone

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

L’app di messaggistica istantanea Messenger di Meta/Facebook offre l’opzione ‘Annulla invio’ per eliminare dalla conversazione un messaggio inviato e non renderlo così più visibile solo a noi oppure a tutti i destinatari. Vediamo come fare per eliminare un messaggio già inviato su Messenger.

Facebook Messenger - icona app su schermo smartphone
Facebook Messenger – come eliminare messaggio inviato – PianetaCellulare.it [credit: PixieMe/Shutterstock]
Da qualche anno, anche Messenger di Meta (ex Facebook) consente di eliminare un messaggio già inviato in una chat, non solo sul proprio dispositivo ma anche su quello del destinatario, nel caso di chat individuale, o dei destinatari, nel caso di chat di gruppo. Più avanti in questo articolo vedremo come eliminare un messaggio inviato in Messenger. Perché è molto semplice.

Il motivo per cui si potrebbe voler eliminare un messaggio che è già stato inviato all’interno di una conversazione in Messenger può variare. Per esempio, se sono state fornite informazioni sbagliate per un appuntamento di ritrovo oppure se si ha sbagliato il nome di una persona. Oppure ancora si ha scritto una risposta d’impulso ad una affermazione e che, dopo averci pensato qualche secondo, si preferisce ritrattare.

Attenzione, però. Anche se Messenger permette di eliminare un messaggio inviato non è detto che il destinatario non possa comunque leggerlo. Poniamo il caso che il destinatario sia online nel momento in cui si invia il messaggio: se questo si cancella dopo che è stato letto, cosa possibile, comunque il destinatario lo ha letto e potrebbe pure avere catturato una schermata del contenuto. Oppure, anche se Messenger non notifica il messaggio come ‘letto’, prima di eliminarlo il destinatario potrebbe averlo letto in una notifica sul suo smartwatch o smartphone.

Messenger, come eliminare un messaggio già inviato

Da un qualunque dispositivo basta aprire Messenger, aprire la conversazione che contiene il messaggio da eliminare, poi selezionare il Menu relativo al messaggio che si desidera eliminare e selezionare l’opzione ‘Elimina‘. A seconda del dispositivo da cui si effettua l’operazione per raggiungere questa opzione è sufficiente premere e tenere premuto sopra il messaggio da eliminare (sui dispositivo mobili) o premere l’icona con i tre puntini al fianco del messaggio (su computer e browser web). Una volta selezionato ‘Elimina’ è possibile scegliere tra le opzioni ‘annulla invio per tutti‘ e ‘rimuovi per te‘.

schermata eliminazione messaggio su Messenger
Messenger – come eliminare messaggio inviato per tutti o per me – PianetaCellulare.it

Se si seleziona l’opzione ‘annulla invio per tutti‘ si elimina il messaggio inviato dalla conversazione per tutti i membri della chat. Se invece si seleziona la seconda opzione, ‘rimuovi per te‘, si elimina il messaggio dalla chat solo nel proprio account mentre resta nell’account degli altri partecipanti (quindi potranno continuare a vederlo). Al posto del messaggio eliminato, Messenger mostra ‘hai annullato l’invio del messaggio‘ al posto del contenuto del messaggio eliminato.

Per maggiori informazioni sulla rimozione o annullamento di un messaggio inviato su Messenger vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale raggiungibile all’indirizzo it-it.facebook.com/help/messenger-app/194400311449172.

Al posto di ‘eliminare‘ si può ‘modificare‘ un messaggio inviato

Alternativamente alla cancellazione di un messaggio in Messenger è possibile modificare il contenuto di un messaggio inviato. Attenzione però, perché la modifica di un messaggio inviato è possibile solo entro quindici minuti dopo l’invio del messaggio che si desidera modificare. Scaduto questo periodo di tempo la modifica non è possibile, mentre resta ancora possibile cancellare il messaggio.

Su Android, iPhone e iPad è sufficiente toccare e tenere premuto il messaggio di cui si desidera cambiare il contenuto, poi premere l’opzione ‘Modifica’, modificare il contenuto del messaggio e confermare la modifica selezionando l’icona blu con spunta bianca. Dal computer, in Messenger basta aprire il Menu del messaggio da modificare (icona con i tre puntini), poi premere ‘Modifica’, aggiornare il testo del messaggio e confermare premendo l’icona blu con la spunta bianca.

Per maggiori informazioni sulla modifica di un messaggio inviato su Messenger vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale raggiungibile all’indirizzo it-it.facebook.com/help/messenger-app/349344207784626.

Impostazioni privacy