Da RaiPlay a Mediaset Infinity, da Pluto TV a Rakuten TV, da Serially a VVVVID: andiamo alla scoperta delle principali piattaforme e app di streaming video mettendo in primo piano quelle gratuite senza dimenticare quelle a pagamento che offrono però un periodo di prova iniziale gratuita.
Arriva quel momento della giornata in cui si ha del tempo libero e si desidera guardare un film o una serie stando comodamente sul divano. Però non si sa quale perché in televisione non c’è niente di interessante in onda. E allora si passa alla ricerca di contenuti da vedere in streaming, magari on-demand e meglio ancora senza la necessità di pagare. Fortunatamente esistono diverse piattaforme che offrono lo streaming gratuito di svariati tipi di contenuti, inclusi film e serie, fruibili su qualsiasi schermo connesso grazie alle app per smartphone, tablet, smart tv o chiavette di streaming, oppure collegandosi al sito web dal computer.
Nei prossimi paragrafi andremo a segnalare le principali piattaforme di streaming video gratis, naturalmente legali perché siamo estremamente contrari a tutte le soluzioni che non lo sono. Partiremo con il presentare le principali piattaforme gratuite per gli appassionati di televisione ma anche no, RaiPlay e Mediaset Infinity. Passeremo poi a presentare le altre piattaforme per vedere la televisione in streaming ibride, gratis e non gratis, quali Discovery+ e NOW. Senza dimenticare i siti web dei canali televisivi per vederli anche sullo smartphone in mobilità e non solo in televisione. Poi passeremo alle piattaforme di streaming che offrono la visione di canali lineari (FAST) e di contenuti on-demand gratis grazie al supporto della pubblicità. Infine, vale la pena andare a citare le altre piattaforme di streaming video disponibili in Italia, anche se accessibili solo a pagamento.
Praticamente tutte le piattaforme che andremo ad elencare dispongono di una propria applicazione per dispositivi mobili iOS e Android, scaricabili rispettivamente dall’App Store di Apple e dal Play Store di Google. Così da poter accedere ai contenuti anche in mobilità.
RaiPlay e Mediaset Infinity le piattaforme streaming per chi ama la TV e non solo
RaiPlay (www.raiplay.it) è la piattaforma streaming ufficiale della Rai, la televisione di Stato. Offre una moltitudine di contenuti gratis. Non solo i programmi di tutti i canali Rai trasmessi in diretta streaming fruibili poi on-demand ma anche film, serie tv, fiction Rai, documentari, Teche Rai e produzioni originali. Inoltre, è possibile vedere lo sport in streaming di cui la Rai detiene i diritti di trasmissione via internet. RaiPlay è disponibile via app (mobile e dispositivi di streaming) ma anche via web e richiede la registrazione gratuita per la visione di alcuni contenuti.
Mediaset Infinity (mediasetinfinity.mediaset.it) è la piattaforma streaming ufficiale di Mediaset, la principale televisione commerciale in Italia. Come RaiPlay, anche questa offre molti contenuti gratis, alcuni visibili previa registrazione comunque gratuita. La pubblicità è tanta, premettiamo. E’ possibile vedere i programmi di tutti i canali Mediaset trasmessi in diretta streaming e poi visibili anche on-demand. Inoltre, film, serie tv, fiction Mediaset, documentari e produzioni originali come GF Party. Inoltre, è possibile vedere lo sport in streaming di cui la Mediaset detiene i diritti di trasmissione via internet, come la partita del martedì di UEFA Champions League trasmessa da Canale 5 (almeno per la stagione in corso mentre scriviamo). Mediaset Infinity è disponibile via app (mobile e dispositivi di streaming) e via web. A differenza di RaiPlay, Mediaset Infinity consente di ampliare a pagamento l’esperienza di visione in base ai propri interessi sottoscrivendo l’abbonamento a canali aggiuntivi, come Infinity+.
Altre piattaforme per vedere la TV in streaming gratis (e non)
Discovery+ (www.discoveryplus.com) è la piattaforma streaming ufficiale di Warner Bros. Discovery. Offre la visione gratuita in live streaming dei canali televisivi di Warner Bros. Discovery, come Real Time, Nove, Warner TV, DMAX, Giallo, Motor Trend, HGTV, K2, Food Network e Frisbee tra gli altri. Inoltre, è possibile abbonarsi (quindi con visione a pagamento) di contenuti on-demand, tra cui film, serie tv, documentari e produzioni originali.
NOW (www.nowtv.it), la internet TV di Sky Italia per vedere in streaming a pagamento i migliori contenuti delle offerte di cinema, sport e intrattenimento di Sky.
Vale la pena ricordare che molti canali televisivi del digitale terrestre sono visibili gratuitamente anche in streaming sul proprio sito web. Per esempio, gli appassionati di tennis potrebbero seguire il loro sport preferito sul canale SuperTennis in televisione così come in live streaming sul sito ufficiale (www.supertennis.tv/live-streaming). Oppure, il canale TV8 di proprietà di Sky Italia offre la visione in streaming del canale televisivo dove solitamente vengono trasmesse alcune partite di calcio ma anche la Formula 1 e la MotoGP.
Piattaforme di canali FAST gratuiti grazie alla pubblicità
Pluto TV (pluto.tv) è la piattaforma gratuita di Paramount Streaming che permette di guardare in streaming più di 200 canali, oltre a film e serie tv on-demand. Disponibile in Italia dal 2021, il servizio è completamente gratuito grazie al supporto della pubblicità e non richiede alcuna registrazione. E’ disponibile via app (mobile e dispositivi di streaming) e via web. Pluto TV offre contenuto piuttosto datati e l’alternativa con contenuti più recenti, però accessibile a pagamento dopo un periodo di prova gratuita, è Paramount+ (www.paramountplus.com), sempre gestito da Paramount Streaming.
Altre piattaforme offrono accesso a canali lineari in streaming gratuito grazie al supporto della pubblicità, anche conosciuti con l’abbreviazione di canali FAST. Le piattaforme alternative sono Rakuten TV (www.rakuten.tv) e Chili (it.chili.com). A differenza di Pluto TV, queste ultime due piattaforme sono entrate nel business dei canali FAST dopo aver debuttato come piattaforme in cui è possibile acquistare o noleggiare film, cosa che consentono ancora di fare. Chili offre anche accesso ad un catalogo di film da vedere gratis, sempre grazie al supporto della pubblicità.
Altra piattaforma di canali FAST degna di nota è Samsung TV Plus, disponibile non solo sugli smart TV di Samsung di ultima generazione ma anche sui dispositivi mobili Samsung Galaxy tramite l’omonima applicazione.
Per gli amanti di serie di nicchia e Anime
Gli appassionati di serie televisive possono trovare contenuti inediti su Serially (www.serially.it) di iXMedia, con un catalogo di serie a visione gratuita grazie alla pubblicità. Per un periodo è stato disponibile il servizio in abbonamento Serially Premium ma dal 22 Febbraio 2024 è stato dismesso.
Per gli appassionati di anime segnaliamo VVVVID (www.vvvvid.it), gratuito con pubblicità o a pagamento senza pubblicità. E poi ancora Crunchyroll (www.crunchyroll.com), piattaforma di proprietà di Sony Corporation che offre un catalogo accessibile a pagamento dopo un periodo di prova gratuita.
Piattaforme streaming a pagamento con prova iniziale gratis
Vale la pena poi segnalare altri servizi di streaming a pagamento che comunque possono offrire un periodo di prova gratuito iniziale. Tra questi possiamo citare Prime Video (www.primevideo.com) di Amazon, con tanti contenuti inclusi nell’abbonamento Amazon Prime (lo stesso per avere le spedizioni rapide gratis). E poi ancora Apple TV+ (tv.apple.com) di Apple, che offre un catalogo di soli contenuti (film, serie e documentari) originali Apple. MUBI (mubi.com) con un catalogo di film di nicchia, d’autore e di registi esordienti da tutto il mondo. Nexo+ (nexoplus.it) con un catalogo di film, serie e documentari soprattutto legati a temi quali arte, musica, balletti e opere artistiche in generale.
Per non dimenticare…
Sono disponibili in Italia altre piattaforme che non rientrano in alcun paragrafo precedente. Netflix (www.netflix.com) e Disney+ (www.disneyplus.com) poiché non offrono una prova gratuita, sono accessibili solo a pagamento. TIMvision (www.timvision.it), poiché è accessibile solo in abbonamento e solo per i clienti TIM. Infine YouTube, che non ha bisogno di presentazioni perché è stata forse la prima piattaforma di streaming video gratuita, arrivata anche a permettere l’acquisto e il noleggio di film on-demand.