Safher%2C+app+per+camminare+per+strada+sentendosi+al+sicuro
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/148310_safher-app-per-camminare-per-strada-sentendosi-al-sicuro.php/amp/

Safher, app per camminare per strada sentendosi al sicuro

Safher è una nuova applicazione mobile gratuita che aiuta le persone a camminare per strada sentendosi meno sole quando si sentono poco al sicuro, grazie al supporto di una community in tempo reale e a strumenti per chiedere aiuto in caso di necessità.

Safher – app per prevenire la violenza nelle strade – PianetaCellulare.it (credit: Safher)

Quando si tratta di presentare o promuovere applicazioni che possono rivelarsi utili alle persone è un piacere. Oggi vi presentiamo Safher, un’app mobile progettata per affiancare le persone quando si trovano a camminare per strada da sole, magari la sera con la paura di diventare vittime di violenza di genere. Il pubblico a cui l’app si rivolge è in particolare quello femminile, dal momento che il nome combina le parole ‘safe‘ e ‘her‘, ossia ‘sicuro’ e ‘lei’.
Ci si potrebbe chiedere come fa un’applicazione mobile a stare al fianco delle donne in situazioni come quella sopra descritta? Semplice: Safher permette agli utenti mentre camminano per strada di inviare una richiesta di soccorso premendo un pulsante in caso di necessità, oppure di passeggiare stando virtualmente in compagnia con uno o più membri della community tramite videochiamata così da non sentirsi sole. Utile, ad esempio, quando non si ha già un amico o conoscente che può restare in contatto durante il tragitto.

Safher, come funziona l’app

Una volta scaricata l’applicazione Safher sul proprio dispositivo mobile, l’utente ha a disposizione diverse funzionalità, in particolare. La prima è il tasto SOS virtuale che, come si può intuire, si può premere per inviare una richiesta immediata di assistenza, anche notificando alle autorità di essere in pericolo. In secondo luogo, l’app permette di entrare in contatto con una o più persone della community tramite videochiamata, così da intrattenersi con qualcuno e sentire meno la solitudine nel momento in cui si percorre un tragitto su strada non sentendosi al sicuro, così se qualcosa dovesse accadere chi è collegato può chiedere assistenza. Inoltre, l’app consente di visualizzare e segnalare sulla mappa stradale le zone che si considerano come ‘meno sicure’, così se più di una persona segnala che una specifica zona è ‘poco sicura’ in maniera preventiva si può evitare di percorrere quella strada.

Safher – app per prevenire la violenza nelle strade – PianetaCellulare.it (credit: Safher)

L’applicazione Safher non solo aiuta le persone mentre camminano per strada a sentirsi più al sicuro. Infatti, la raccolta delle segnalazioni degli utenti delle situazioni in cui si sentono in pericolo permette di elaborare i dati, in maniera aggregata e anonima, per fornire statistiche che possono aiutare le amministrazioni comunali a identificare eventuali zone della città dove dovrebbero aumentare i controlli, ad esempio facendo girare con maggiore frequenza pattuglie della polizia locale. I comuni interessati possono trovare maggiori informazioni e contattare il team di Safher per richiedere l’accesso ai report partendo dalla pagina web www.saf-her.com/comuni. L’app è pensata anche per le aziende che desiderano offrire ai propri dipendenti un servizio che possa aumentare il loro senso di sicurezza mentre percorrono i loro tragitti per tornare dal o recarsi al luogo di lavoro.

Disponibilità dell’app

Al momento in cui scriviamo, Safher è disponibile gratuitamente nel Play Store per dispositivi Android (quella giusta è sviluppata da ‘Safher s.r.l.’) ma prossimamente sarà disponibile anche per dispositivi iOS di Apple (quindi per iPhone), come confermato dalla pagina ufficiale @safher.app su Instagram. Naturalmente, per utilizzare l’applicazione mentre si è in movimento è necessario che il telefono sia connesso ad internet. Nel video che vi mostriamo qui sotto è possibile vedere una panoramica del funzionamento dell’app Safher, mentre maggiori informazioni sul servizio si possono scoprire nel sito web ufficiale www.saf-her.com.

Redazione Pianetacellulare

Recent Posts

  • -

Bonifici da un conto all’altro, non dimenticare la causale: se la scordi rischi grosso

La causale va sempre messa anche quando i bonifici riguardano prestiti a familiari, pagamenti di…

1 giorno ago
  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

2 giorni ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

2 giorni ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

2 giorni ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

2 giorni ago