Gli utenti di WhatsApp hanno ora la possibilità di fissare nella parte più alta di ogni chat fino a tre messaggi che desiderano tenere in evidenza. Limite triplicato rispetto a quando è stata lanciata la funzionalità che permette di appuntare i messaggi importanti nelle chat.
WhatsApp ha annunciato un aggiornamento della funzionalità che permette di fissare nella parte più alta della chat i messaggi più importanti, introdotta solo pochi mesi fa. Novità seguita all’introduzione nel 2019 della possibilità di appuntare nella parte più alta dell’elenco delle conversazioni le chat preferite. Se inizialmente era possibile fissare al massimo un solo messaggio in ciascuna chat, da qualche giorno è ora possibile fissare in alto fino a tre messaggi importanti in ogni conversazione.
Per annunciare l’espansione a fino 3 messaggi appuntabili in WhatsApp, l’account ufficiale del servizio ha postato su X nella giornata di giovedì 21 marzo 2024: “se ti piace appuntare un messaggio, adorerai appuntarne tre, [emoji pin] perché ora puoi fissare fino a 3 messaggi nelle tue chat.”. Su Threads, l’account ufficiale di WhatsApp ha invece postato: “ora puoi appuntare fino a 3 messaggi nelle chat.”.
Come riportato da Techcrunch, inoltre, sia il CEO di Meta Mark Zuckerberg che il responsabile capo di WhatsApp Will Cathcart hanno annunciato questa novità ciascuno nel proprio Canale di WhatsApp. A confermare il tutto c’è anche la pagina del supporto online di WhatsApp (faq.whatsapp.com/294619079641794), dove ora si può leggere: “È possibile fissare fino a tre messaggi in cima alla chat. ”
Per fissare un messaggio nella parte più alta di una chat individuale o di gruppo è sufficiente premere e tenere premuto il messaggio che si desidera fissare, quindi premere il Menu relativo al messaggio (icone con i tre puntini in alto a destra) e poi selezionare ‘Fissa‘. Si possono appuntare messaggi di testo, con immagini o anche sondaggi. Nel momento in cui si fissa in alto un messaggio è possibile scegliere per quanto tempo esso dovrà rimanere appuntato tra un giorno (24 ore), una settimana (7 giorni) o un mese (30 giorni). Allo scadere del periodo, il messaggio viene de-appuntato automaticamente. E’ comunque possibile togliere dalla parte in alto della chat i messaggi appuntati prima della scadenza preimpostata. Per fare questo basta premere e tenere premuto il messaggio da de-appuntare, quindi selezionare ‘rimuovi’ e confermare l’azione.
Se più di un messaggio viene fissato in alto, solo il più recente viene mostrato in primo piano. Tuttavia, il banner che contiene il messaggio indica la presenza di altri messaggi tramite flag e basta toccare il banner per passare al messaggio appuntato in precedenza, e così via a rotazione dei messaggi fissati in alto.
Riguardo il fissaggio dei messaggi nelle conversazioni di gruppo, si ricorda che gli amministratori hanno la possibilità di permettere o meno ai membri del gruppo di fissare i messaggi nelle impostazioni della chat. Nel momento in cui si fissa in alto un messaggio all’interno di una conversazione di gruppo, tutti i membri ricevono una notifica con anche il nome di chi ha appuntato il messaggio. I membri che si sono aggiunti al gruppo dopo il fissaggio di un messaggio non possono vederlo, in quanto inviato prima del loro ingresso nella chat.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…