Vinted, una popolare piattaforma che consente di comprare e vendere senza commissioni oggetti di seconda mano, mette a disposizione una serie di strumenti utili per segnalare eventuali annunci inappropriati e problemi con spedizioni e venditori, oltre che per chiedere il rimborso. Vediamo come inviare questo tipo di reclami.
Vinted è una piattaforma di compra-vendita online specializzata nell’abbigliamento e accessori di seconda mano. Tuttavia, non è raro trovare nel catalogo anche oggetti nuovi con cartellino ancora applicato e di altre categorie, come accessori per la casa o per gli animali e oggetti per l’intrattenimento, come dischi musicali e dvd. Si potrebbe aver sentito nominare questa piattaforma nelle campagne pubblicitarie che in alcuni periodi dell’anno vanno on air in televisione ma anche in radio, o più semplicemente online.
Vinted è accessibile via web ma anche tramite app per dispositivi mobili iOS e Android. Il servizio funziona in maniera molto semplice. Una volta entrati su Vinted è possibile sfogliare il catalogo per trovare qualcosa che si potrebbe voler acquistare, oppure è possibile vendere propri oggetti, senza commissioni e con spese di spedizione a carica dell’acquirente. Come qualsiasi cosa che avviene per mezzo online, tuttavia, potrebbero verificarsi degli inconvenienti. Ad esempio, l’acquirente potrebbe ricevere l’oggetto acquistato in ritardo o in un pacco danneggiato, oppure non riceverlo proprio. Oppure i venditori potrebbero mettere in vendita oggetti di cui non è consentita la vendita secondo i termini e le condizioni di utilizzo previsti dalla piattaforma. In casi come questi o altri, Vinted è a disposizione per ricevere le segnalazioni e provvedere a sistemare le cose. Ma come si può fare per contattare Vinted?
Vinted, come funziona per chi compra e vende
Da acquirente, è possibile entrare in Vinted e sfogliare il catalogo per trovare abbigliamento, accessori di moda o altri tipi di oggetti di seconda mano, ciò significa usati oppure acquistati dal venditore ma mai usati o usati solo una volta.
Da venditore, è possibile utilizzare Vinted per vendere oggetti che si ha in casa e di cui ci si vuole liberare donandogli una seconda vita nella casa di qualche altra persona e nel frattempo guadagnandoci qualche euro. La vendita di un oggetto non prevede commissioni e le spese di spedizione dell’oggetto sono a carico dell’acquirente: una volta venduto l’oggetto, chi lo ha messo in vendita riceve da Vinted l’etichetta prepagata da applicare al pacco con l’oggetto da spedire e le istruzioni per portare il pacco presso il punto di ritiro più vicino entro cinque giorni. Dopo che l’acquirente ha ricevuto l’oggetto verificando che tutto sia a posto, il venditore riceve il pagamento. Che sia per comprare o vendere, basta entrare nella community di Vinted per iniziare.
Potrebbe capitare anche su Vinted, così come su altre piattaforme di compravendita online, che persone pubblichino degli annunci per provare a vendere prodotti illegali, pericolosi o ritirati dal mercato. Vinted sa che questo tipo di cose potrebbero capitare anche nella sua piattaforma e per questo motivo impiega un sistema che chiama di ‘valutazione del rischio‘ che fa uso dell’analisi predittiva per scovare annunci e attività sospette. Vinted dispone anche di un gruppo di persone ‘in carne ed ossa’ che si occupa di verificare questo tipo di attività. Tuttavia, la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti ma anche di organizzazioni e visitatori strumenti per segnalare all’assistenza eventuali annunci e attività sospette che potrebbero aver eluso i controlli automatici.
Come segnalare problemi all’assistenza senza essere registrati
E’ possibile accedere via web all’indirizzo www.vinted.it/help/notice_and_action_form oppure tramite l’app Vinted allo strumento che consente non solo segnalare annunci con contenuti illegali ma anche eventuali comportamenti inappropriati portati avanti da altri membri della community. A chi si appresta a vendere su Vinted consigliamo di leggere le regole disponibili nella pagina web www.vinted.it/catalog-rules dove sono elencati i tipi di prodotti che è consentito vendere attraverso la piattaforma. Così da evitare di attivare annunci che potrebbero violare qualche regola e poter essere segnalati come venditori che si comportano in modo inappropriato. Altro che si può segnalare sono spam, truffe e phishing eventualmente presenti tra gli annunci pubblicati.
Come segnalare profili, messaggi e annunci su Vinted
Lo strumento segnalato nel precedente paragrafo è a disposizione di chiunque, anche a chi non è registrato su Vinted. I membri della community, invece, hanno la possibilità di segnalare il profilo e/o i messaggi di un altro utente anche attraverso altri metodi. Per esempio, si potrebbe segnalare che un profilo presenta un’immagine inappropriata, oppure di aver ricevuto immagini e messaggi inappropriati da altri utenti.
Il profilo di un utente si può segnalare premendo l’icona con i tre puntini visibile nel profilo dell’utente che si desidera segnalare e premendo ‘Segnala’, aggiungendo poi una breve motivazione del perché si sta segnalando l’utente. E’ anche possibile bloccare un altro utente per non ricevere da questo nuovi messaggi o evitare che possa acquistare i propri articoli messi in vendita: basta scegliere l’opzione ‘Blocca’ invece di ‘Segnala’. Per segnalare messaggi scambiati con altri utenti è sufficiente aprire la conversazione da segnalare, premere l’icona ‘i’ in alto a destra e selezionare ‘Segnala’, aggiungendo poi una breve motivazione del perché si sta segnalando la conversazione. Per segnalare un annuncio specifico, invece, è possibile aprire la pagina dell’annuncio, selezionare l’icona dei tre puntini (o della bandiera) e selezionare ‘Segnala’.
Maggiori informazioni riguardanti le segnalazioni su Vinted si possono trovare nella pagina del supporto ufficiale online all’indirizzo www.vinted.it/help/15/288-segnalare-contenuti-illegali-o-comportamenti-inappropriati.
Segnalare problemi con un acquisto e chiederne il rimborso
Gli acquirenti su Vinted possono segnalare problemi all’assistenza per un acquisto effettuato e, a seconda del problema, chiedere il rimborso. Questo grazie al programma ‘Protezione acquisti‘ che viene automaticamente applicato ad ogni acquisto effettuato sulla piattaforma. Non è un servizio gratuito, poiché l’acquirente paga 70 centesimi di euro più il 5% del costo dell’oggetto per ordini sotto i 500 euro, mentre oltre questo valore paga il 2% del costo dell’oggetto. Nel caso in cui l’articolo non si riceve, arriva danneggiato o non rispetta la descrizione dell’annuncio è possibile selezionare l’opzione ‘Ho un problema‘ dalla conversazione aperta con il venditore entro due giorni da quando a Vinted risulta ricevuto o smarrito il pacco per inviare un reclamo (info: www.vinted.it/help/16/550-protezione-acquisti). Invece, nel caso di problemi con un pacco ricevuto si hanno 14 giorni di tempo dalla notifica di avvenuta consegna per inviare reclamo e chiedere il rimborso (info: www.vinted.it/help/912).