La funzionalità di WhatsApp che permette di bloccare l’accesso alle chat è comoda per mantenere le conversazioni più private ma, quando non si rende più necessario, è possibile sbloccarle: vediamo come fare per togliere questo ‘lucchetto’.
All’inizio del 2023, WhatsApp ha introdotto la funzionalità chiamata ‘Lucchetto chat‘ per dare la possibilità ai propri utenti di aggiungere un ulteriori livello di sicurezza alle conversazioni che desiderano mantenere più riservate. Proprio come il nome della funzionalità può far immaginare, ‘Lucchetto chat’ altro non fa che chiudere “a chiave” l’accesso a specifiche conversazioni, rendendole accessibili solo previa verifica che la persona che sta utilizzando WhatsApp sia il proprietario dello smartphone.
La verifica dell’identità può avvenire in due modi. Il primo prevede l’utilizzo dello stesso sistema di sblocco impostato sullo smartphone, quindi attraverso l’inserimento dello stesso PIN o attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale o del volto. Il secondo metodo è una novità recente, che WhatsApp ha aggiunto solo alla fine dello scorso anno, e consiste nella possibilità di impostare un ‘codice segreto‘ che vale solo in WhatsApp, diverso dal codice di sblocco del telefono. Utilizzando quest’ultimo metodo, dunque, anche se una terza persona riuscisse a bypassare il codice di sblocco del telefono non può accedere alle chat protette da Lucchetto Chat se non conosce il codice segreto impostato dal proprietario.
Potrebbe capitare di aver bisogno di togliere il lucchetto ad una chat in WhatsApp e farla tornare libera. Come si può fare?
E’ possibile disattivare il lucchetto con un solo passaggio in tutte le chat di WhatsApp in cui è stato attivato in precedenza per impedire l’accesso senza la verifica dell’identità. In alternativa è possibile disattivare il lucchetto solo in singole chat, lasciando le altre bloccate.
Per disattivare il lucchetto in una singola chat di WhatsApp, dalla schermata delle chat segretate bisogna toccare e tenere toccata la conversazione da cui si desidera togliere il lucchetto, quindi selezionare il Menu (toccando l’icona con i tre puntini in alto a destra) e premere ‘Disattiva lucchetto‘. Per confermare l’azione, l’app richiede la conferma dell’identità utilizzando il metodo di sblocco precedentemente impostato.
Per disattivare il lucchetto in tutte le chat di WhatsApp segretate basta disattivare la funzionalità ‘Lucchetto Chat’. Per fare questo bisogna aprire WhatsApp, entrare nel Menu dell’app (icona con i tre puntini in alto a destra), poi dirigersi in ‘Privacy‘, poi ancora ‘Lucchetto chat‘ e selezionare ‘Rimuovi lucchetto e svuota tutte‘. Attenzione che effettuando questa operazione si svuota la cronologia di tutte le chat che erano protette dal lucchetto, messaggi e media inclusi. Inoltre, l’eventuale codice segreto impostato viene anch’esso eliminato.
Una volta disattivata la funzionalità Lucchetto Chat, nel momento in cui si rendesse necessario si può riattivare. Basta aprire WhatsApp, poi aprire la schermata delle conversazioni, selezionare e tenere selezionata quella che s desidera bloccare con il lucchetto, aprire il Menu (icona con i tre puntini in alto a destra) e selezionare ‘Attiva lucchetto‘. Se non è impostato un metodo di sblocco dello smartphone viene prima chiesto di configurare un PIN, l’impronta digitale o il riconoscimento del volto.
Ricordiamo che le chat bloccate con il lucchetto sono nascoste nella sezione delle chat e si possono visualizzare scorrendo da questa sezione verso il basso e toccando l’opzione ‘Chat con lucchetto’.
Dopo avere attivato il lucchetto chat è possibile aumentare la sicurezza delle conversazioni bloccate dal lucchetto impostando un codice segreto solo per WhatsApp. Per creare un codice segreto bisogna aprire in WhatsApp le Impostazioni (icona con tre puntini dalla schermata delle chat), poi entrare in Privacy, poi ancora Lucchetto Chat, selezionare Codice Segreto e poi ‘Crea codice segreto‘, proseguire creando un codice e confermare toccando ‘Avanti‘ e poi ‘Fine‘.
E’ possibile trovare maggiori informazioni sulla funzionalità Lucchetto Chat di WhatsApp nella pagina del supporto online all’indirizzo faq.whatsapp.com/764072925284841/.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…