E’ possibile smettere di ricevere chiamate e messaggi di spam o indesiderati su WhatsApp da un contatto specifico, basta bloccarlo: vediamo come fare.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di riportare come sia possibile bloccare contatti e numeri di telefono per evitare la ricezione di chiamate e messaggi sul proprio smartphone da numeri indesiderati e da numeri sconosciuti perché non presenti in rubrica o perché non condividono il loro identificativo. Oltre alle chiamate e agli SMS c’è però un altro strumento di comunicazione molto popolare che viene utilizzato sempre più spesso per veicolare spam: WhatsApp.
Anche su WhatsApp lo spam può arrivare. Non si tratta solo di ciò che potrebbe arrivare da numero sconosciuto o da aziende per aver dato il permesso all’utilizzo del proprio numero di cellulare per la ricezione di pubblicità. Per ‘spam’ si possono intendere anche tutti quei messaggi che contengono notizie false o messaggi offensivi ricevuti nelle chat di gruppo o individuali si potrebbero ricevere. Perché continuare arrabbiarsi nell’aprire questi messaggi che arrivano su WhatsApp quando c’è una soluzione rapida e semplice per evitarli? WhatsApp stessa ha creato un video, visibile più sotto, in cui consiglia ai propri utenti come comportarsi in questi casi: basta bloccare numeri e contatti indesiderati.
Non è possibile bloccare in maniera preventiva un numero o un contatto su WhatsApp, nel senso che una volta ricevuto un messaggio da un numero sconosciuto e potenzialmente spam è possibile aggiungerlo all’elenco dei numeri da bloccare nell’app. Nel momento in cui si desidera bloccare un contatto in WhatsApp bisogna aprire la conversazione aperta con il contatto da bloccare, poi aprire il Menu della chat (premendo l’icona con i tre puntini in alto a destra), poi selezionare ‘Altro’ e poi ancora ‘Blocca’. A questo punto si apre una finestra che invita a confermare (selezionando ‘Blocca’) o annullare (selezionando ‘annulla’) la richiesta. Nel caso di scelta dell’opzione ‘Blocca’, il contatto interessato non viene informato di essere stato bloccato.
In alternativa, dalla pagina in cui sono elencate tutte le chat è possibile toccare e tenere toccata la chat del contatto da bloccare fino a quando compare nella parte superiore della schermata il menu con il simbolo di un cestino. A questo punto non bisogna premere l’icona del cestino ma premere l’icona ‘Altro’ con i tre puntini e poi selezionare ‘Blocca’.
Sarà capitato anche a voi di ricevere un messaggio da un nuovo numero non presente in rubrica, cosa possibile perché il mittente ha il nostro numero nella sua rubrica: in casi come questo all’interno della nuova conversazione avviata dall’app mette già a disposizione l’opzione per bloccare il numero.
A seconda del modello di dispositivo in uso ci potrebbero essere altri modi per bloccare un contatto su WhatsApp. Per esempio, da una notifica ricevuta su iOS e Android dal contatto che si desidera bloccare mostrata sulla schermata di blocco è possibile toccare l’icona che mostra una freccia rivolta verso il basso e selezionare l’opzione ‘Blocca’.
Le chat dei contatti bloccati in WhatsApp restano disponibili nell’app e bisogna eliminarle manualmente, se si desidera non vederle più. Per fare questo, dalla pagina in cui sono elencate tutte le conversazioni bisogna toccare e tenere toccata la chat che si desidera eliminare fino a quando compare nella parte superiore della schermata il simbolo di un cestino. A questo punto basta premere questa icona del cestino per eliminare la chat selezionata.
Dai contatti bloccati non è possibile ricevere chiamate e messaggi via WhatsApp. Attenzione che il blocco di un numero all’interno di WhatsApp non blocca il contatto anche nelle app del telefono che gestiscono chiamate e SMS tradizionali. Se anche in queste si desidera bloccare lo stesso numero vi invitiamo a leggere quest’altro nostro articolo.
Per sbloccare un contatto bloccato in precedenza bisogna aprire il menu Impostazioni in WhatsApp (icona con i tre puntini in alto a destra dalla schermata delle chat), selezionare ‘Privacy’ e poi ancora ‘Sblocca’. In questa pagina sono elencati tutti i contatti bloccati in precedenza ed è possibile selezionare i contatti da sbloccare.
Se si ricevono messaggi indesiderati da un contatto che non si conosce, perché magari è un numero che manda pubblicità e non è quello di un amico o conoscente, è consigliato non solo bloccare il numero seguendo uno dei passaggi descritti nel precedente paragrafo ma anche segnalare a WhatsApp il numero. Per fare questo ci sono due strade percorribili. La prima è spuntare l’opzione ‘segnala contatto’ mostrata nella finestra che si apre in WhatsApp dopo aver selezionato l’opzione ‘Blocca’ seguendo i passaggi qui sopra. In alternativa, è possibile aprire la conversazione aperta con il contatto da segnalare, poi aprire il menu (premendo l’icona con i tre puntini in alto a destra), poi selezionare ‘Altro’ e infine ‘Segnala’.
Per maggiori informazioni sugli strumenti che WhatsApp mette a disposizione per bloccare e segnalare una persona, un contatto o un numero, vi rimandiamo alla pagina del supporto ufficiale del servizio raggiungibile alla pagina web faq.whatsapp.com/1142481766359885/.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…