Dopo avere iniziato ad utilizzare un account WhatsApp Business si può eliminare o tornare all’esperienza tradizionale: vediamo come.
Dal 2018, WhatsApp offre alle piccole aziende e ai liberi professionisti la possibilità di utilizzare l’applicazione WhatsApp Business per gestire l’interazione con i propri clienti in maniera diretta attraverso un’esperienza a loro dedicata rispetto a quella disponibile con un account WhatsApp tradizionale. Nel giro di un anno dall’introduzione, il servizio è arrivato a registrare oltre 50 milioni di utenti. Un profilo Business si differenzia per le funzionalità aggiuntive che offre, rispetto ad un profilo Personale. Per esempio, permette di configurare un profilo dell’attività, dove i clienti possono trovare informazioni e contatti aziendali. Inoltre, offre strumenti di messaggistica avanzati, come la possibilità di impostare risposte automatiche alle domande frequenti, messaggi di benvenuto e di assenza per comunicare immediatamente con i clienti anche se non si è subito disponibili.
I clienti possono comunicare con un account WhatsApp Business tramite l’app WhatsApp Messenger tradizionale, non devono scaricare altre applicazioni, e possono riconoscere gli account Business perché questi presentano un apposito tag. Le piccole aziende, invece, devono scaricare l’app WhatsApp Business gratuita, disponibile per dispositivi iOS e Android, per configurare un account Business e iniziare così a comunicare con i propri clienti. L’azienda ha la possibilità di trasformare un account WhatsApp Messenger normale in un profilo Business oppure creare da zero un profilo Business, anche utilizzando un numero di telefono fisso anziché mobile. In questo caso, durante il processo di configurazione inziale, è possibile scegliere di ricevere il numero di verifica non tramite SMS ma tramite chiamata.
Nel momento in cui non si ha più bisogno di utilizzare WhatsApp Business è possibile scegliere di eliminare completamente l’account, perdendo così tutte le conversazioni aperte con i clienti. In alternativa, è possibile trasformare un account WhatsApp Business in un account WhatsApp Personale. Vediamo queste due possibilità nel dettaglio.
Quando si desidera eliminare l’account WhatsApp Business non basta cancellare l’applicazione dal telefono. Bisogna prima eliminare l’account. Dal momento che un account WhatsApp Business si comporta sostanzialmente come un account WhatsApp Personale con l’aggiunta di qualche funzionalità in più, l’eliminazione dell’account è possibile allo stesso modo in cui si può eliminare un account WhatsApp Personale.
E’ quindi sufficiente aprire l’applicazione WhatsApp Business, aprire il Menu premendo l’icona dei tre puntini in alto a destra, selezionare Impostazioni, poi selezionare Account e quindi ‘Elimina Account‘. A questo punto l’app chiede di confermare la volontà di eliminare l’account confermando il numero di telefono associato all’account, quindi se si è veramente convinti di voler perdere tutti i dati (chat, media, e tutto il resto) senza possibilità di poterli ripristinare in un secondo momento è possibile procedere con l’eliminazione. Dopo qualche secondo dalla conferma, la schermata dell’app tornerà a mostrare la configurazione iniziale.
Alternativamente all’eliminazione completa dell’account WhatsApp Business è possibile trasformarlo in un account di tipo Personale. Scegliendo questa strada si mantengono le conversazioni con i clienti mentre si perdono le funzionalità aggiungiate che differenziano le app WhatsApp Business e l’app WhatsApp Messenger, come il catalogo e le raccolte dei prodotti. Questa soluzione è consigliata anche se si hanno talmente pochi clienti che è più che sufficiente utilizzare un account di tipo Personale, così da poter utilizzare sia il numero personale che quello aziendale nell’unica app WhatsApp Messenger, che dall’autunno del 2023 supporta la modalità Multi-account.
Precisiamo che queste informazioni fanno riferimento agli account WhatsApp Business per le piccole imprese. Infatti, le medie e grandi imprese, in cui magari ci sono più persone addette all’assistenza dei clienti tramite WhatsApp, possono utilizzare la Piattaforma WhatsApp Business che funziona su più larga scala ma è a pagamento: è possibile saperne di più all’indirizzo business.whatsapp.com/products/business-platform.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…