Esiste un modo semplice e ufficiale per scoprire i bandi e avvisi che offrono la possibilità di lavorare nel pubblico impiego: inPA. Accessibile via web o app mobile, è lo strumento che il Governo italiano mette a disposizione dal 2021 per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Scopriamolo.
Una utile e molto valida applicazione che non dovrebbe mancare sullo smartphone di chi è alla ricerca di un lavoro nel settore pubblico è inPA. Si tratta dell’app ufficiale associata al Portale Nazionale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione. Il sito web del Portale (www.inpa.gov.it), così come l’app mobile gratuita disponibile per dispositivi iOS e Android, consente non solo di scoprire i bandi e avvisi dei concorsi pubblici ma anche di candidarsi a quelli di proprio interesse inviando il proprio curriculum compilabile direttamente nel Portale seguendo pochi e semplici passaggi.
Il Portale inPA è nato conseguentemente al decreto legislativo numero 80 del 2021 con il quale il Governo italiano ha aperto ai bandi di concorso più rapidi e trasparenti con lo scopo di selezionare figure professionali e di gestione al fine di realizzare i punti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Nato quindi con l’obiettivo di rinnovare il sistema di reclutamento pubblico, il portale impiega un sistema tutto digitale per mettere meglio in comunicazione le domande e le offerte nel lavoro pubblico e, al contempo, ridurre i costi della burocrazia per trovare nuovo personale nelle PA.
inPA, come funziona l’app ufficiale dei concorsi pubblici della Pubblica Amministrazione
L’applicazione mobile inPA del Dipartimento della Funzione Pubblica – Ministro per la PA si può scaricare dal Play Store su praticamente i dispositivi mobili più diffusi. E’ infatti disponibile per smartphone e tablet Android (versione 9 e successive) come pure, per i possessori di un dispositivo Apple, per melafonini iPhone (con iOS 14 o versioni successive) e tavolette iPad (con iPadOS 14+). Una volta scaricata, l’app offre la possibilità di ricercare bandi e avvisi aperti, o eventualmente anche chiusi, potendo filtrare per nome, categoria, area geografica, settore e persino salario. Ogni bando è dettagliato. Infatti, oltre ad una descrizione del lavoro sono indicate la data di apertura e chiusura delle candidature così come si trova il tipo di valutazione prevista per la selezione dei candidati.
Nel momento in cui si trova un bando o un avviso di proprio interesse è possibile inviare la propria candidatura. Per fare questo bisogna prima identificarsi tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o eIDAS. Non serve quindi creare una nuova registrazione. Con il login si entra nell’area riservata personale, dove si può compilare il proprio curriculum inPA in maniera molto semplice. Infatti, basta seguire la guida passo-passo presente nel portale: oltre all’anagrafica, è possibile inserire informazioni quali titoli di studio, attestazioni e certificazioni ottenute, esperienze lavorative pregresse (presso privati o PA) e altro ancora. Più informazioni si inseriscono, meglio è. Infatti, si tratta del curriculum che il sistema inPA invierà a tutti i bandi a cui ci si candida attraverso il Portale.
Guida all’utilizzo del Portale per trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione
Vi lasciamo al video ufficiale in cui si può vedere come funziona i Portale inPA, come pure l’app mobile perché di fatto il Portale web e l’app mobile offrono gli stessi strumenti.