Da qualche mese è arrivato in Italia e, in generale, in tutto il mondo occidentale l’e-commerce cinese Temu. Un recente report d’indagine sull’affidabilità della piattaforma, però, ha gettato molti utenti nel panico. Davvero Temu nasconderebbe un virus al suo interno? Ecco tutti i dettagli su questo argomento particolare.
Temu è il popolare e-commerce cinese che consente a tutti quanti gli utenti di effettuare degli acquisti a prezzi bassissimi. La particolarità di questa piattaforma è quella di essere del tutto generica e, quindi, non specializzata in un settore in particolare. Su Temu, dunque, chiunque, può effettuare veri e propri affari nell’acquisto online dei prodotti più disparati.
Nonostante questo potrebbe sembrare un vantaggio, molte persone hanno palesato diversi dubbi in merito all’affidabilità dei prodotti venduti su Temu. Inoltre, stando ad alcune indagini, diversi oggetti venduti sulla piattaforma non rispetterebbero gli standard di sicurezza a livello europeo.
Come su Amazon, poi, su Temu è possibile trovare le offerte del giorno in ogni settore di riferimento. Funziona, quindi, in modo molto simile al più noto e-commerce al mondo. I dubbi riguardanti la sua affidabilità, però, sono molti su più fronti.
Molte persone, poi, sono arrivate di recente a disinstallare l’app a causa di un altro dubbio. I risultati di un report, infatti, accuserebbero l’e-commerce cinese di nascondere un virus al suo interno. Ecco tutte le informazioni in merito.
Le accuse rivolte a Temu circa la presenza di un virus al suo interno
Un report pubblicato da Grizzly Research ha reso noto che la piattaforma e-commerce Temu dell’azienda cinese PDD metterebbe in pericola la privacy e la sicurezza dei dati immessi dai vari utenti. Inoltre, il codice dell’app avrebbe dettagli ed elementi molto simili a quelli dei virus e dei malware.
L’indagine, inoltre, ha mostrato che l’app – per mezzo di alcune funzionalità nascoste al suo interno – permetterebbe di mettere mano su tutti i dati degli smartphone degli utenti, senza che essi possano far nulla in merito.
Il rischio
Il report menzionato nello scorso paragrafo non sarebbe il solo a preoccupare. Anche la società svizzera Joe Security LLC, infatti, considera l’app altamente pericolosa, proprio a causa della presenza di malware all’interno del software. Un qualcosa, poi, di assolutamente inconsapevole per tutti gli utenti che affollano ogni giorno la piattaforma.
Il rischio che i dati personali possano terminare la propria corsa in mani non autorizzate e pericolose è concreto. Questi report delle aziende di sicurezza servono proprio a mettere in guardia utenti e consumatori.
Sono in molti, dunque, a considerare un rischio inutile quello di bazzicare su una app non del tutto sicura. Staremo a vedere se in futuro gli standard di sicurezza verranno adeguati.