Un’applicazione che non dovrebbe mai mancare sul proprio smartphone è ‘112 – Where Are U’, che consente di contattare rapidamente via chiamata o chat un operatore del Numero Unico di Emergenza 112 nei casi di bisogno della polizia, dei Vigili del fuoco o di emergenza sanitaria. Peccato che non funziona su tutto il territorio italiano.
E’ disponibile in Italia l’applicazione chiamata “112 Where ARE U“, l’app ufficiale per l’emergenza che consente di entrare in contatto diretto con le Centrali Uniche di Risposta (CUR) del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 (uno-uno-due). Questo numero evita di doversi ricordare, almeno in Italia, i vari numeri di emergenza attivi a seconda dell’emergenza, come il 113 (Polizia), 115 (Vigili del fuoco) e 118 (emergenza sanitaria).
112, il Numero Unico di Emergenza europeo
Considerando, tra le altre cose, che il telefono costituisce il mezzo più importante per rivolgersi ai servizi di emergenza di ogni tipo e che esistono diversi numeri per chiamate di emergenza negli Stati membri dell’Unione europea, il Consiglio delle Comunità europee nel 1991 ha preso la decisione di introdurre un numero unico europeo per le chiamate di emergenza, il 112. Nei territori dove disponibile, questo numero si può chiamare per qualsiasi tipo di emergenza e l’operatore della centrale di risposta si occupa di inoltrare la chiamata alla centrale operativa del servizio di emergenza (forze dell’ordine, vigili del fuoco, assistenza sanitaria, assistenza in mare) sulla base del tipo di emergenza segnalata. La chiamata al NUE 112 aiuta anche a filtrare le chiamate per trasferire alle centrali operative specifiche solo le chiamate di effettiva emergenza, evitando così l’intasamento delle linee.
Nei territori dove è implementato, la chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 è gratuita e funziona sia da dispositivi fissi che mobili, con o senza SIM, anche se il dispositivo è in stato di blocco o senza credito telefonico.
In Italia, il NUE 112 non è attivo in tutte le regioni italiane ma lo è in molte. Tra queste: Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e parte del Lazio (zone con prefisso 06). In Lombardia, per esempio, il NUE 112 viene gestito da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ed è attivo dal 2010. In Veneto, invece, il protocollo per l’attuazione del NUE 112 è stato siglato a marzo del 2023.
L’app 112 Where ARE U
La tecnologia viene in aiuto, e nel caso del NUE 112 è arrivata l’applicazione ufficiale chiamata “112 Where Are U“, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android. Un’app che tutti dovrebbero avere installata sul proprio dispositivo, perché non si sa mai quando un’emergenza potrebbe verificarsi. L’app semplifica il contatto con il NUE 112, non solo tramite una chiamata tradizionale ma soprattutto con l’invio automatico all’operatore della posizione GPS del telefono grazie alla geolocalizzazione. Nel momento in cui si installa e si avvia l’app, quando richiesto, è dunque importante concedere all’app l’autorizzazione ad accedere ai dati di posizionamento del device.
L’app, sviluppata per offrire interfaccia per ipovedenti, consente anche di contattare un operatore del NUE 112 in modalità ‘silenziosa’, utile nelle situazioni in cui non è possibile parlare (magari ci sono dei ladri in casa e si è nascosti da qualche parte). Inoltre, per quando non è possibile effettuare una chiamata è a disposizione anche la chat con un operatore.
Nel video qui sotto è possibile vedere come installare e utilizzare l’applicazione ‘112 Where ARE U’.