Google+Meet%2C+la+modalit%C3%A0+complementare+arriva+sui+dispositivi+mobili+iOS+e+Android
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/145074_google-meet-companion-mode-android-ios.php/amp/

Google Meet, la modalità complementare arriva sui dispositivi mobili iOS e Android

La modalità complementare di Google Meet, per prendere parte alle videochiamate con il microfono e il video disattivati, arriva anche sui dispositivi mobili iOS e Android.

Google ha annunciato la disponibilità della ‘modalità complementare‘ di Google Meet anche sui dispositivi mobili iOS e Android. Preannunciata nel 2021 e poi introdotta sullo smart display Google Nest Hub Max e nel client web della piattaforma per videoconferenze sviluppata dal colosso di Mountain View, si tratta di una modalità progettata per consentire di partecipare ad una riunione video su uno schermo secondario con il microfono e il video disattivati.

Per esempio, la companion mode si può attivare per partecipare dal proprio laptop in una sala riunioni in ufficio per condividere lo schermo e utilizzare chat, sondaggi, domande e risposte e controlli dell’organizzatore. Si può utilizzare anche quando serve disporre di una seconda schermata per visualizzare le presentazioni o i sottotitoli più chiaramente.

Il supporto dei dispositivi mobili consente di utilizzarla, ad esempio, per condividere una reazione emoji senza interrompere chi parla o ‘alzare la mano’ per indicare che si desidera parlare. Oppure per visualizzare i sottotitoli mentre tutti parlano durante una riunione o per scambiare messaggi di chat con altri partecipanti alla riunione.

Google Meet modalità complementare su smartphone – PianetaCellulare.it

 

Lo scopo per cui è stata sviluppata la companion mode di Google Meet, come descritto da Big G, è di consentire “l’equità della collaborazione nelle riunioni ibride” attraverso la connessione dei partecipanti ad una sala riunione con i loro colleghi da remoto e offrendo a tutti l’accesso a funzionalità e controlli interattivi.

Questo l’annuncio arrivato dal blog di Google Workspace:

“Attualmente puoi utilizzare la modalità complementare da un laptop o un dispositivo desktop. A partire da oggi potrai utilizzare la modalità complementare con i tuoi dispositivi Android e iOS. L’uso della modalità Complementare dal tuo dispositivo mobile è un modo rapido e leggero per partecipare alle riunioni senza aprire il laptop. Ciò può essere particolarmente utile negli spazi di riunione in cui lo spazio per un laptop è limitato o come un modo semplice e discreto per partecipare durante riunioni di persona di grandi dimensioni. “

Nel video qui sotto è possibile vedere come utilizzare la modalità complementare di Google Meet.

Disponibilità della modalità complementare in Google Meet per iOS e Android

Stando al programma di distribuzione comunicato da Google, la ‘modalità complementare’ di Google Meet è in distribuzione sui dispositivi mobili iOS e Android a partire dal 12 febbraio 2024. La funzione arriva per tutti i clienti di Google Workspace e per gli utenti con account Google personale. Potrebbero però servire delle settimane prima che risulti disponibile a tutti gli utenti.

Una volta aggiornata l’app Google Meet sul proprio dispositivo, la funzionalità si trova disponibile per impostazione predefinita. E’ quindi possibile partecipare ad una riunione utilizzando la modalità complementare selezionandola dalla Green Room prima di entrare nella riunione.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago