In occasione della 74a edizione del Festival di Sanremo è tornato disponibile il canale Rai 4k sulla piattaforma streaming RaiPlay sui dispositivi 4k compatibili.
Per la prima volta quest’anno, il Festival della Canzone Italiana (aka Festival di Sanremo) viene prodotto e anche trasmesso in 4k. La 74a edizione della kermesse musicale si può seguire in UHD sul canale Rai 4K disponibile sul satellite di Tivùsat, in modalità ibrida su TV connessi ad Internet (con HbbTV 2.0 attivo) e in streaming tramite l’applicazione Rai Play sui dispositivi compatibili. Disponibile anche con l’audio multicanale 5.1.
In realtà non è la prima volta che il Festival di Sanremo viene trasmesso in 4k UHD su Rai 4k, anche in streaming su RaiPlay. La prima volta risale all’edizione del 2023. La differenza è che quest’anno la Rai ha proprio specificato che la produzione avviene per la prima volta in 4k nativo, ciò significa che l’anno scorso la produzione era in qualità inferiore con trasmissione upscalata in 4k. Il tutto si traduce in una maggiore qualità delle immagini, grazie al maggior numero di pixel catturati direttamente dalle telecamere.
“Dal punto di vista produttivo, siamo davanti ad un altro primato. La vera grande novità, infatti, riguarderà la produzione e la trasmissione del Festival di Sanremo in formato 4K nativo (disponibile anche con audio 5.1). “
Nel suo comunicato la Rai spiega che la produzione e trasmissione in 4k del Festival di Sanremo 2024 è possibile grazie al test riuscito di questo tipo di produzione effettuato in occasione dell’apertura della Scala di Milano con il Don Carlos nello scorso mese di dicembre.
“Ci si appresta all’ingresso in una nuova dimensione tecnologica che ulteriori dettagli visivi, con una risoluzione di 3840×2160 pixel (doppio dell’HD), porterà al nostro pubblico. Maggiore il numero dei pixel, migliore sarà l’esperienza visiva, infatti.”
Stefanio Vicario, per la nona volta regista del Festival di Sanremo, a proposito delle tecnologie impiegate per portare il Festival di Sanremo in televisione e sugli schermi connessi ha commentato:
“Dodici telecamere come altrettanti tasti di uno strumento, per far risuonare la musica nelle immagini, cogliendo la temperatura emotiva delle interpretazioni. Anche con un formidabile aiuto che arriva dalla tecnologia, messa a punto dalla Rai. Per questo, dico che mi sento un po’ come un orchestrale aggiunto. Una nuova prospettiva capace di offrire suggestioni ed emozioni grazie a due telecamere stabilizzate con tecnologia 4K sviluppate dalla Rai, estremamente versatili. Di solito vengono utilizzate per le clip musicali, mentre noi le utilizzeremo in diretta, con un effetto davvero unico rispetto alla ‘vicinanza’ con gli artisti, mai così forte. Un linguaggio nuovo al quale gli stessi operatori Rai hanno collaborato con entusiasmo”.
Come vedere Sanremo 2024 in 4k
Chi possiede una parabola satellitare ed è utente Tivùsat con smart card può vedere il canale Rai 4k sintonizzandosi sul canale 210. In alternativa il canale è accessibile in streaming tramite l’app Rai Play o in modalità ibrida tramite il canale 101 del digitale terrestre.
Per quanto riguarda la trasmissione ibrida, sui televisori connessi che supportano lo standard HbbTV 2.0 è possibile sintonizzarsi al canale 101 per avviare lo streaming di Rai 4k. Diversi modelli di televisori 4k di qualche anno fa, soprattutto Sony, non supportano questo standard e quindi l’unico modo per accedere al canale Rai 4k è tramite l’app Rai Play.
Sui televisori o dispositivi 4k UHD compatibili è possibile aprire l’applicazione RaiPlay, entrare nella sezione ‘Dirette’ e selezionare ‘Rai 4k’. Non è necessario disporre di un account RaiPlay. Attenzione, tuttavia, al fatto che il canale è visibile solo sui dispositivi compatibili, questo significa che se nell’elenco dei canali disponibili non si trova Rai 4K allora il dispositivo in uso non è abilitato. Abbiamo avuto modo di verificare la compatibilità su dispositivi 4k con piattaforma Android TV, mentre non sappiamo se Rai 4k sia visibile anche dall’app RaiPlay su altre piattaforme (come tvOS di Apple TV, FireTV OS di Amazon, webOS di LG, TizenOS di Samsung e altre).
“Inoltre su RaiPlay – per il quinto anno consecutivo – tutte e 5 le serate verranno integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana, per consentirne la migliore e più gradita fruizione ai sordi segnanti e verranno trasmesse in formato 4K (per tv e device compatibili).”
Non sappiamo il bitrate del canale Rai 4k in streaming su RaiPlay ma abbiamo visto parte della prima serata del Festival di Sanremo e c’è da dire che la qualità è davvero molto alta, decisamente superiore rispetto al canale Rai1 HD trasmesso sul digitale terrestre e in streaming su RaiPlay. La qualità poi dipende da vari fattori, tra cui la velocità della propria connessione ad internet.