Arlo ha annunciato l’arrivo della nuova funzione di riconoscimento facciale. Come presumibile guardando soluzioni concorrenti, consentirà agli utenti abbonati ad Arlo Secure di ricevere notifiche di rilevamento movimenti personalizzate sulla base dei volti di persone riconosciuti dalle videocamere.
Il brand di prodotti per la sicurezza domestica intelligente Arlo Technologies ha annunciato l’arrivo della nuova funzione di riconoscimento facciale. L’annuncio è arrivato dalla stessa azienda in occasione di un aggiornamento sull’Informativa sulla privacy e sulle linee guida del RGPD di Arlo inviato via e-mail agli utenti. Aggiornamento necessario perché questa nuova funzionalità richiederà agli utenti interessati ad utilizzarla di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati.
“Stiamo lanciando una nuova funzione di riconoscimento facciale per i dispositivi Arlo. In qualità di proprietario di un dispositivo Arlo, l’utente è tenuto a prestare il proprio consenso al trattamento dei dati per questa funzione.”
Un aggiornamento dovuto da parte dell’azienda, così da poter “ottemperare ai nostri obblighi di trasparenza e fornire agli utenti informazioni aggiornate e facilmente comprensibili sulle nostre modalità di raccolta, utilizzo, condivisione, conservazione e protezione dei dati personali.”
Oltre alle modifiche riguardanti la funzione di riconoscimento facciale, l’aggiornata Informativa sulla privacy di Arlo presenta anche “informazioni più approfondite sul ruolo legale che l’utente accetta di ricoprire installando un dispositivo Arlo in casa. In caso di esenzione per finalità domestiche, l’utente sarà il titolare del trattamento“.
Inoltre, nel rispetto dei nuovi standard dell’UE, Arlo, dal 2019 parte di Verisure in Europa, ha riferito di avere incluso tra i sistemi di trasferimento dei dati anche lo EU-US Data Privacy Framework per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti.
L’Informativa aggiornata sulla privacy di Arlo è disponibile nella pagina web www.arlo.com/it_it/about-us/arlo-privacy-policy con l’entrata in vigore attualmente prevista il 1º marzo 2024.
Arlo annuncia nuova funzione di riconoscimento facciale
Guardando la community online di Arlo, il riconoscimento facciale è una funzionalità abbastanza richiesta. Gli utenti che la aspettavano saranno quindi felici di sapere che è in arrivo. Ma quando? Non lo sappiamo, sicuramente dopo l’entrata in vigore della nuova Informativa sulla privacy dell’azienda, quindi dopo il 1º marzo 2024. Considerando le tempistiche, non escludiamo la possibilità che Arlo possa annunciare pubblicamente la funzionalità alla fine di questo mese, in occasione della fiera MWC 2024 di Barcellona.
Sistemi di domestica intelligente concorrenti offrono già da tempo una funzionalità di riconoscimento facciale. Google Nest, per esempio, offre ai suoi abbonati la funzionalità di rilevamento dei volti riconosciuti per indicare alla videocamera come riconoscere i volti di persone che l’utente conosce e per ricevere un avviso quando rileva persone che la videocamera non riconosce. Detto questo, ancora non sappiamo come funzionerà la soluzione di riconoscimento facciale di Arlo.
Non resta che attendere per scoprire meglio il riconoscimento facciale di Arlo, che presumibilmente sarà incluso nei piani di abbonamento Arlo Secure. Funzionalità che andrà ad aggiungersi ad altre due recentemente introdotte. Ci riferiamo alle notifiche desktop che consentono di ricevere notifiche sul desktop ogni volta che la telecamera invia una notifica push al proprio dispositivo mobile.
Una opzione utile nelle situazioni in cui il cellulare potrebbe essere spento o in modalità silenziosa, come in un ambiente di lavoro. Da notare che con il lancio di queste notifiche desktop, Arlo ha ritirato le notifiche via email. Sono, poi, arrivate le Zone di privacy, che funzionano come una zona di attività ma al contrario: consentono di stabilire aree da non registrare nel campo visivo della telecamera, diversamente dalle zone circostanti. Le zone di privacy sono al momento disponibili solo nella nuova esperienza dell’app Arlo Secure 4.0 limitata ai nuovi account Arlo.