Apple Vision Pro, l’app YouTube per VisionOS potrebbe arrivare

persona indossa Apple Vision pro e scritta 'app YouTube potrebbe arrivare'

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla fine, un’app YouTube ufficiale potrebbe arrivare sul visore Apple Vision Pro fresco di lancio sul mercato. Se interessata al prodotto perché la piattaforma allora non apre a VisionOS la sua app esistente per iPad? YouTube ha per caso intenzione di offrire una esperienza immersiva dedicata agli utenti di Vision Pro? Vedremo.

Un portavoce di YouTube ha dichiarato che la piattaforma avrebbe intenzione di rilasciare un’applicazione ufficiale per Apple Vision Pro. Dichiarazione arrivata dopo il lancio il 2 febbraio scorso del primo visore di realtà estesa dall’azienda di Cupertino.

Dichiarazione arrivata anche dopo che la stessa piattaforma aveva riferito, nei giorni precedenti il lancio del visore, di non avere piani per supportare il prodotto. Un cambio di idea repentino che farà sicuramente piacere ai consumatori e che potrebbe essere il frutto dell’apparente successo che il visore sta riscuotendo, soprattutto tra gli sviluppatori che stanno lavorando per supportare la piattaforma su cui si basa, VisionOS.

Prima del debutto del visore era giunta notizia che YouTube non sarebbe stato accessibile su Apple Vision Pro tramite app ufficiale. E così è, effettivamente. Nonostante VisionOS sia in grado di eseguire il miliardo di applicazioni esistenti per iOS e iPadOS disponibili su App Store, YouTube ha impedito la possibilità di eseguire la sua app sul Vision Pro.

Inoltre, era giunta comunicazione che Youtube non aveva i piani per sviluppare un’app apposita per VisionOS, come fatto da oltre 600 sviluppatori interessati a creare esperienze immersive su Vision Pro. Al momento, i video disponibili sulla piattaforma sono comunque accessibili sul visore tramite browser web Safari.

YouTube ora sembra interessata a supportare Apple Vision Pro

demo interfaccia utente VisionOS su Apple Vision Pro
Apple Vision Pro – interfaccia utente VisionOS (pianetacellulare.it)

I piani di YouTube potrebbero essere cambiati. Infatti, The Verge ha riferito di avere chiesto alla piattaforma, dopo il lancio del visore, aggiornamenti riguardo le sue intenzioni nel supportare Apple Visio Pro. E novità ci sono. Infatti, la portavoce di YouTube, Jessica Gibby, ha dichiarato al sito:

“Siamo entusiasti di vedere il lancio di Vision Pro e lo supportiamo garantendo agli utenti di YouTube un’ottima esperienza in Safari. Non abbiamo piani specifici da condividere in questo momento, ma possiamo confermare che un’app Vision Pro è sulla nostra tabella di marcia”.

Da quanto appreso da The Verge, dunque, YouTube non ha intenzione di impedire l’accesso ai video della sua piattaforma su Apple Vision Pro tramite il browser web Safari. E riguardo un’applicazione ufficiale per il visore, YouTube avrebbe intenzione di rilasciarne una, solo che non si sa tra quanto tempo.

Possiamo presumere che YouTube abbia voluto attendere la risposta di critica e consumatori dopo il lancio del visore sul mercato prima di eventualmente decidere se investire nello sviluppo di una sua app per questo prodotto. E la risposta pare sia stata positiva, anche considerando la disponibilità di oltre 600 applicazioni create per VisionOS.

Presumiamo anche che YouTube abbia intenzione di sviluppare una sua applicazione per Apple Vision Pro per riuscire ad offrire una migliore esperienza di visione immersiva dei video che ospita, in particolare quelli a 360 gradi e in 3d. Questo perché, se così non fosse, la piattaforma potrebbe semplicemente sbloccare già oggi l’accesso alla sua app per iPad senza apportare alcuna modifica e lasciare che gli utenti fruiscano dei contenuti attraverso l’ottimizzazione automatica che VisionOS effettua per eseguire le app esistenti per iPad.

Impostazioni privacy