Spotify e Snapchat hanno lanciato una nuova Lente in realtà aumentata che permette di condividere storie con informazioni dei brani musicali preferiti sovrapposte alle immagini catturate attraverso la fotocamera. Vediamo come funziona e su quali dispositivi è disponibile.
Spotify, la popolare applicazione di streaming di musica, ha annunciato che sta espandendo la sua partnership con Snapchat per offrire agli utenti della piattaforma social un modo nuovo di condividere i propri brani preferiti con gli amici ed esprimersi nelle storie. Nasce così “Share Track Lens”, nuova Lente in realtà aumentata che permette di condividere su Snapchat brani da Spotify assieme con immagini catturate con la fotocamera del proprio smartphone.
In un post sul suo blog, Spotify ha spiegato di avere deciso di estendere la sua collaborazione con Snapchat dopo avere notato che sta aumentando il numero di utenti di Spotify che condividono brani musicali sulle piattaforme di social media.
La piattaforma di streaming audio ha così lavorato al fianco di Snapchat per sfruttare la tecnologia di realtà aumentata di Snap per offrire un nuovo modo di condividere la musica preferita sull’app social: “Share Track Lens”. Funziona così: nel momento in cui si condivide una canzone da Spotify su Snapchat è possibile registrare un video a cui sovrapporre il titolo del brano, il nome dell’artista, la copertina dell’album e un collegamento per ascoltare il brano su Spotify.
Snapchat, come funziona ‘Share Track Lens’ per condividere in modo nuovo brani da Spotify
A proposito della nuova Lente “Share Track Lens”, Spotify ha dichiarato:
“Le Lenti per realtà aumentata di Snapchat consentono agli utenti di trasformare il proprio aspetto e lo sfondo. Quando condividi brani da Spotify a Snapchat, ora puoi mettere te e i tuoi amici sotto i riflettori. La nuova “Share Track Lens” ti consente di catturare il mondo intorno a te con la fotocamera e condividere facilmente una traccia che ami. L’obiettivo sovrapporrà il titolo del brano, il nome dell’artista, la copertina e un collegamento per ascoltare il brano su Spotify.”
Per poter utilizzare la nuova Lente ‘Share Track Lens’ bisogna disporre di entrambe le applicazioni Spotify e Snapchat installate sullo stesso dispositivo, dunque bisogna essere utenti di entrambi i servizi. A questo punto è possibile accedere alla nuova Lente direttamente dal menu che viene mostrato nel momento in cui si va a condividere un brano dall’app Spotify.
Una volta selezionata la Lente ‘Share Track Lens’ si viene rimandati agli strumenti per creare un nuovo Snap con la possibilità di personalizzarlo aggiungendo le informazioni del brano che si desidera condividere da Spotify.
Nella pratica, i passaggi da seguire sono: aprire l’applicazione Spotify e scegliere il brano che si desidera condividere, quindi aprire il relativo menu di condivisione (icona di una busta con la freccia rivolta verso l’alto, come da immagine sopra). Dal menu di condivisione premere l’icona “Lenti” di Snapchat. A questo punto si crea il proprio Snap registrando una clip video attraverso la fotocamera. Una volta terminato, si può condivide lo Snap con le informazioni del brano mostrate sopra alle immagini del video.
Disponibilità della Lente ‘Share Track Lens’
Spotify ha riferito che ‘Share Track Lens’ è attualmente in distribuzione nelle app Spotify che Snapchat sia per iOS che Android in tutti i paesi in cui entrambe le app sono disponibili.