Ikea Kreativ per progettare spazi (anche reali) facilmente grazie all’IA

Ikea Kreativ - demo esperienza AR per personalizzare spazi

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ikea ha portato in Italia la sua esperienza interattiva di progettazione di ambienti chiamata ‘Ikea Kreativ’. Permette anche di scansionare spazi reali e, grazie all’IA, cancellare tutti gli elementi d’arredo esistenti per progettare da zero con oggetti virtuali.

Da qualche settimana, Ikea ha portato in Italia la sua esperienza interattiva di personalizzazione di spazi chiamata ‘Ikea Kreativ‘. Permette di scansionare uno spazio personale esistente con la fotocamera del proprio smartphone e provare ad arredarlo virtualmente con mobili e accessori prima di effettuare un acquisto. In alternativa è possibile arredare ambienti interattivi partendo da modelli predefiniti.

Ikea Kreativ è accessibile via web dalla pagina web www.ikea.com/it/it/home-design/ e dall’app mobile Ikea, la stessa disponibile per fare acquisti da Ikea, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS. Per personalizzare uno spazio reale è necessario utilizzare l’app mobile per scansionare l’ambiente con la fotocamera in-app e creare un ambiente interattivo personale.

Una volta eseguita la scansione è possibile accedere al progetto sullo stesso dispositivo oppure, per lavorare su uno schermo più grande, sul desktop: i progetti si sincronizzano tramite l’account Ikea personale. Per lavorare su ambienti interattivi predefiniti, invece, si può utilizzare lo strumento su desktop senza bisogno dell’app mobile.

Ikea Kreativ, come personalizzare spazi personali con l’IA

Ikea Kreativ, scansione di spazi reali e personalizzazione con l'IA su pc
Ikea Kreativ, scansione di spazi reali e personalizzazione con l’IA su pc (PianetaCellulare.it)

Il modo più semplice per utilizzare Ikea Kreativ è arredare gli ambienti interattivi predefiniti, quindi che non rispecchiano esattamente uno spazio reale di casa propria ma che potrebbero somigliare ad esso. Nel planner 3d è possibile trovare ambienti interattivi vuoti, senza arredamento. Per esempio, è possibile scegliere tra un ambiente standard neutro e un ambiente luminoso/aperto e spazioso.

E poi ancora tra un angolo accogliente, un ambiente caldo e contemporaneo, un ambiente radioso urbano, un ambiente luminoso e contemporaneo, un ambiente moderno di metà secolo, un ambiente arredato con legno naturale e altri ancora. In alternativa, il planner consente di iniziare a progettare scegliendo una stanza già arredata nella quale fare poi modifiche personalizzate.

Come personalizzare spazi reali personali con l’IA

A rendere interessante Ikea Kreativ è, tuttavia, lo strumento che permette di personalizzare spazi reali personali grazie all’intelligenza artificiale. Basta scaricare l’app Ikea, disponibile gratuitamente per dispositivi mobili iOS e Android.

Ikea Kreativ - demo esperienza arredo virtuale da app mobile
Ikea Kreativ permette di arredare virtualmente spazi fisici da app mobile (PianetaCellulare.it)

Una volta installata e aperta l’app, direttamente dalla schermata iniziale è possibile scorrere verso il basso per trovare la sezione ‘Ikea Kreativ’. In questa sezione bisogna premere l’opzione ‘progetta nel tuo spazio personale‘ e seguire le istruzioni sullo schermo per scansionare lo spazio reale personale attraverso la fotocamera del dispositivo. Una volta scansionato lo spazio si attende qualche minuto che l’intelligenza artificiale elabori i dati e crei il progetto su cui lavorare.

Terminata l’elaborazione dei dati è possibile aprire il progetto e iniziare ad inserire oggetti d’arredo virtuali tra quelli disponibili nel catalogo di Ikea per vedere come starebbero nello spazio personale. Gli oggetti vengono inseriti in scala e si possono spostare e ruotare a piacimento. E’ possibile rimuovere elementi reali eventualmente presenti nella stanza, grazie al lavoro di riconoscimento degli oggetti effettuato dall’IA.

In questo modo è possibile scansionare una stanza completamente arredata e rimuovere nel progetto tutti i mobili e accessori d’arredo per ‘pulirla’ di tutto, quindi iniziare la personalizzazione sullo schermo partendo da un ambiente vuoto senza aver bisogno di spostare fisicamente i mobili.

Impostazioni privacy