App IO, il nuovo login permetterà di accedere in tempi più rapidi: i dettagli

App IO

Scritto da

Andrea Giove

il

C’è una incredibile novità per chi utilizza con frequenza l’app IO. Essa riguarda il nuovo modo di procedere con il login per avere accesso all’app. Che cosa ha annunciato PagoPA? Scopriamo la modalità di accesso rapido che è ora disponibile per tutti. Aumenterà la praticità generale di accesso. Ecco i dettagli.

IO è l’app sviluppata da PagoPA che consente a tutti i cittadini di avere maggiore praticità e integrazione con tutti i servizi della Pubblica Amministrazione del nostro Paese. Questa applicazione consente di accedere a tutti i servizi della PA semplicemente identificandosi per mezzo dell’identità digitale tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Questa app, in pratica, è l’unico punto di accesso online ai servizi pubblici e da qualche anno ha reso l’esperienza di tutti maggiormente pratica e sicura. Qualsiasi PA, inoltre, può sfruttare l’app per mandare le varie comunicazioni ai propri utenti, dare aggiornamenti e ricordare eventuali scadenze o richieste di pagamento.

Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire un nuovo pratico modo per effettuare il login all’interno di questa app. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il nuovo login per l’app IO: più veloce e semplice

Chi utilizza con continuità l’app IO sarà ben lieto di scoprire la nuova modalità di accesso. Il nuovo sistema di login progettato, infatti, ridurrà i tempi di accesso all’app e tutti quanti potranno beneficiare di una modalità maggiormente pratica, semplice e veloce, senza – come ovvio che sia – trascurare la sicurezza dei propri dati personali.

L'app IO
Il nuovo login sull’app IO sarà maggiormente rapido e pratico (pianetacellulare.it)

Gli utenti, per mezzo di questo nuovo login, “inciamperanno” meno nell’immissione di password sbagliate. In pratica, PagoPA ha reso noto che sarà possibile autenticarsi con CIE o SPID soltanto una volta all’anno. Questo nuovo sistema di login va oltre, quindi, la vecchia modalità di accesso all’app, la quale prevedeva il dover immettere le proprie credenziali di identità digitale con una frequenza mensile.

Dover procedere a tutto ciò una sola volta all’anno, e non più una volta al mese, darà maggiore praticità a tutti. Semplificare il login, quindi, ha l’obiettivo di permettere una interazione ancora più pratica e rapida con tutti i contenuti dell’app.

La nota di PagoPA

PagoPA ha chiarito il funzionamento di questo nuovo sistema di login per l’app IO.

Ecco la spiegazione del sistema nei minimi dettagli: “La nuova funzionalità sarà disponibile allo scadere dei 30 giorni dall’ultimo accesso in app tramite la propria identità digitale, quando l’utente potrà scegliere di proseguire con l’accesso rapido oppure di mantenere il login ogni mese“.

E ancora: “Nel primo caso, il cittadino potrà entrare su IO con il solo riconoscimento biometrico o con il codice di sblocco per i successivi 365 giorni utilizzando l’app con delle sessioni brevi, della durata di 15 minuti; al termine di ogni sessione, l’utente verrà informato da una schermata attraverso la quale potrà rinnovarla continuando a navigare sull’app“.

Impostazioni privacy