La popolare applicazione Zoom sbarca su Apple Vision Pro con una esperienza personalizzata progettata per offrire agli utenti nuovi modi per sentirsi più connessi con gli altri. Subito disponibile dal ‘day one’ il supporto per gli avatar 3d di VisionOS.
La piattaforma Zoom, che molte persone hanno iniziato a conoscere in periodo di pandemia, offre numerosi servizi per facilitare la connessione, la produttività e la collaborazione con colleghi e clienti. Zoom è accessibile con la sua app ufficiale su diverse piattaforme, dal 2 febbraio 2024 anche su VisionOS con una esperienza appositamente progettata per il visore di realtà estesa Apple Vision Pro.
Come ormai ampiamente riportato, il visore Apple Vision Pro è in grado di eseguire le applicazioni esistenti per iPadOS e iOS senza che gli sviluppatori debbano fare modifiche. Tuttavia, gli sviluppatori possono distribuire tramite l’App Store delle versioni delle loro app ottimizzare per VisionOS, come è il caso di Disney+, Paramount+, Pluto TV, Discovery+ e Crunchyroll. Al contrario, gli sviluppatori possono scegliere di bloccare l’esecuzione delle loro app esistenti su Vision Pro, come hanno scelto di fare Netflix, YouTube e Spotify.
Zoom rientra nel gruppo di aziende che hanno scelto di ottimizzare la loro app per VisionOS. Questa versione viene sviluppata per offrire la possibilità agli utenti di “connettersi con colleghi e clienti in un ambiente più reale e coinvolgente“, si legge nella nota di presentazione dell’app, così da “combinare le videoconferenze con le esigenze degli utenti“. Zoom su Apple Vision Pro può “sfumare i confini delle riunioni di persona e a distanza con lo spazio infinito” del visore, così da “aiutare i team distribuiti a sentirsi più connessi e inclusi“.
Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom, a proposito della nuova app per VisionOS di Apple ha dichiarato:
“Zoom su Apple Vision Pro aiuta i compagni di squadra a rimanere in contatto, non importa quando e dove lavorano, o come comunicano e collaborano. L’integrazione di Zoom su Apple Vision Pro e VisionOS estende la promessa della nostra piattaforma di consentire ai partecipanti la migliore esperienza di riunione da qualsiasi luogo e mantiene il nostro impegno di collaborazione e comunicazione senza soluzione di continuità”.
Zoom su Apple Vision Pro: le funzionalità disponibili al lancio e in arrivo
L’app Zoom per Apple Vision Pro offre un’esperienza nativa di avvio, partecipazione, collaborazione e pianificazione di riunioni. Già dal primo giorno di disponibilità su Vision Pro, Zoom offre l’integrazione con alcune funzionalità di VisionOS. T
ra queste c’è ‘Persona‘, che consente agli utenti di creare un avatar 3D che rappresenta loro stessi e che rispecchia i loro movimenti di viso e mani durante una call. Inoltre, Zoom su Vision Pro permette di ridimensionare l’esperienza di chiamata per sentirsi più o meno “come essere nella stessa stanza dei propri colleghi e clienti“.
Più avanti, nel corso della prossima primavera, l’app sarà aggiornata per supportare ulteriori funzionalità. Tra queste, Zoom su Apple Vision Pro supporterà la condivisione di oggetti 3d attraverso una esperienza che permetterà agli utenti di “vedere gli oggetti nel contesto di un ambiente“. Ad esempio, un animatore potrà condividere il modello tridimensionale di un personaggio a cui sta lavorando.
Arriverà anche il supporto per le chat di gruppo di Zoom Team Chat e si potranno scegliere fino a cinque partecipanti in Zoom Meeting da posizionare dove si preferisce in sovrapposizione all’ambiente fisico anche rimuovendo lo sfondo dietro di loro.