Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (DMA), l’esperienza in-app per gli utenti Spotify sui dispositivi mobili di Apple cambierà. Spotify promuoverà offerte e promozioni nell’app, dove gli utenti potranno anche abbonarsi, cambiare piano di abbonamento ed effettuare acquisti in-app.
Spotify, la popolare piattaforma di streaming audio, è tra le aziende che non permettono agli utenti di fare acquisti tramite le loro app mobile sviluppate per i dispositivi mobili Apple. Questo per volontà delle stesse aziende, come sorta di protesta contro la commissione del 30% circa richiesta da Apple per tutti i pagamenti in-app gestiti tramite il sistema di fatturazione del suo App Store.
E gli sviluppatori non possono implementare sistemi di pagamento alternativi, pena esclusione dall’App Store come è stato il caso storico del videogioco Fortnite di Epic Games. Da anni Spotify lotta contro questa politica di Apple.
Il concetto è semplice: se Spotify Premium (piano Individuale) costa 10,99 euro al mese, Spotify per ricevere questa somma dovrebbe chiedere circa 14 euro al cliente per ricevere 10,99 euro e pagare la commissione richiesta da Apple senza perderci economicamente.
Abilitare le sottoscrizioni in-app su iOS senza aumentare il costo degli abbonamenti porterebbe Spotify a ricevere poco più di 7,6 euro al mese (10,99 euro meno il 30% circa che terrebbe Apple). Per questo Spotify ha preferito rimuovere i pagamenti in-app sui dispositivi Apple. Gli utenti che ascoltano Spotify sul loro iPhone interessati ai vantaggi inclusi con Premium possono abbonarsi da un dispositivo non-Apple.
A partire dal 7 marzo 2024, Spotify attiverà gli acquisti in-app sui dispositivi Apple. Ma solo nei paesi dell’Unione Europea, dove entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (il Digital Markets Act, in sigla DMA) che, tra le altre cose, vieta la commissione obbligatoria del 30% circa imposta da Apple.
Spotify, cosa cambierà per gli utenti Apple nell’Unione Europea dal 7 marzo 2024
Oggi gli utenti di Spotify non hanno possibilità di passare dal piano gratuito ad un piano a pagamento (Individuale, Duo o Famiglia che sia) restando dentro l’applicazione su un dispositivo Apple, ad esempio iPhone. Inoltre, a questi utenti Spotify neanche propone nell’app informazioni sui costi dei piani di abbonamento o su eventuali promozioni.
La piattaforma di streaming ha riferito che da anni i suoi utenti chiedono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium e di acquistare senza problemi tramite l’app sul proprio iPhone. Questo l’annuncio fatto da Spotify il 24 gennaio 2024:
“Per anni, anche nella nostra app, Apple aveva queste regole per cui non potevamo dirti quali offerte, quanto costa qualcosa e nemmeno dove e come acquistarlo. Lo sappiamo, piuttosto pazzesco. La DMA significa che saremo finalmente in grado di condividere dettagli su offerte, promozioni e opzioni di pagamento più vantaggiose nell’UE. Grazie al DMA saremo finalmente in grado di condividere dettagli su offerte, promozioni e opzioni di pagamento più vantaggiose nell’UE. E un’esperienza più semplice per te significa cose positive per artisti, autori e creatori che desiderano ampliare il proprio pubblico di ascoltatori, spettatori di concerti e fan amanti degli audiolibri. Cosa c’è di più? Tutto ciò ora può avvenire senza l’onere di un’imposta obbligatoria del 30% circa imposta da Apple, vietata dalla DMA. “
Come riferito da Spotify nel suo comunicato, a partire dal 7 marzo 2024, gli utenti della piattaforma che vivono nell’Unione Europea potranno ricevere direttamente nell’app sul loro iPhone comunicazioni relative a offerte di abbonamento, aggiornamenti sui prezzi dei prodotti e promozioni.
Inoltre, Spotify potrà comunicare direttamente in-app informazioni su nuovi prodotti in vendita, campagne promozionali e il prezzo dei singoli audiolibri (quando inizieranno ad essere disponibili per la vendita nei mercati europei). Praticamente l’esperienza di acquisti nell’app sui dispositivi Apple si avvicinerà a quella sui dispositivi Android.
Oltre a questo tipo di comunicazioni, Spotify permetterà in-app di sottoscrivere un nuovo abbonamento Premium e di cambiare da un piano di abbonamento ad un altro (tra Individuale, Duo e Famiglia), tutto senza uscire dall’app.
Al di fuori dei mercato dell’Unione Europea coperti dal DMA, Spotify continuerà ad offrire l’esperienza limitata negli acquisti in-app che offre oggi sui dispositivi Apple. QUI è possibile approfondire come Apple si sta adeguando al DMA.