Dall’analisi di una recente versione di Whatsapp Beta per Android si apprende che la popolare applicazione di messaggistica istantanea sta mettendo a punto una nuova funzionalità per consentire agli utenti di condividere facilmente e in sicurezza file quando si trovano fisicamente vicini.
La popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp sta lavorando sulla messa a punto di una nuova funzionalità per la condivisione di file tra due utenti. Si chiama ‘Sharing with people nearby‘ e riferimenti ad essa sono stati trovati nella versione 2.24.2.20 dell’app WhatsApp Beta per dispostivi Android. La segnalazione arriva dal sito wabetainfo specializzato nell’analizzare il codice delle app di WhatsApp al fine di anticipare novità in arrivo. Nel recente passato, il sito ha anticipato il supporto per l’invio di foto e video in qualità originale con dimensioni fino a 2GB.
La nuova funzionalità, proprio come la traduzione in italiano del nome ‘Condivisione con le persone vicine‘ farebbe intuire, è destinata a permettere di condividere facilmente e in sicurezza file con i propri contatti di WhatsApp che si trovano nelle vicinanze. Dovrebbe trattarsi di una funzionalità simile a Nearby Share nativa di Android, presto destinata a cambiare nome in Quick Share, e a AirDrop di Apple.
Whatsapp, come dovrebbe funzionare il nuovo strumento per condividere file con i dispositivi vicini
Lo strumento ‘Condivisione con le persone vicine’ a cui Whatsapp sta lavorando dovrebbe essere semplice da utilizzare, quando sarà pronto. Presumibilmente, nel momento in cui due utenti di WhatsApp si troveranno fisicamente vicini potranno aprire l’app nei loro smartphone, entrare nella sezione chiamata ‘People nearby’ (traducibile in ‘Persone vicine’) e scambiarsi file in sicurezza tramite l’app.
Una volta entrati in questa sezione, il mittente del file dovrà selezionare il nome del dispositivo nelle vicinanze a cui desidera inviare il file mentre il destinatario dovrà assicurarsi di avere il suo dispositivo nello stato ‘visibile’.
Al momento non si sa se lo scambio del file avverrà tramite una rete WiFi, Bluetooth o altra. Inoltre, non si sa se sarà consentito l’invio di file ad una sola persona o ad un gruppo di contatti nelle vicinanze contemporaneamente. Il sito wabetainfo riferisce di una trasmissione rete crittografata end-to-end e si aspetta di condividere ulteriori informazioni riguardanti questa nuova funzionalità man mano che WhatsApp la svilupperà nelle prossime versioni della sua app Beta per Android.
E’ giusto precisare, come sempre quando si tratta di funzionalità in sviluppo, che non è detto che questa funzionalità arriverà nella versione ufficiale di WhatsApp. Lo sviluppo potrebbe terminare in qualsiasi momento e senza preavviso.
Su Android esiste Nearby Share (presto Quick Share)
Nell’attesa di scoprire se effettivamente WhatsApp introdurrà nella sua app uno strumento per condividere file rapidamente tra utenti che si trovano fisicamente vicini ricordiamo che gli utenti Android possono utilizzare la funzione nativa chiamata Nearby Share (prossimamente accessibile con il nuovo nome Quick Share) per fare proprio questo.
Una volta selezionato un file da condividere è possibile toccare l’icona Nearby/Quick Share per aprire un elenco di dispositivi vicini ‘visibili’ e scegliere quello a cui inviare il file. I proprietari di un dispositivo Android che supporta Nearby/Quick Share possono accedere alle impostazioni di privacy e sicurezza del device è scegliere innanzitutto se attivare la funzionalità e, in tal caso, se rendere visibile il dispositivo a tutti, solo ai propri contatti in rubrica o solo ai dispositivi personali.