Esistono molti strumenti che consentono di modificare i file PDF senza alcuna difficoltà: tutte le soluzioni migliori per questa operazione.
Per realizzare un documento digitale ci si affida molto spesso ai PDF, ovvero a quel formato di file che consente di prendere visione del documento a prescindere dallo strumento – software, dispositivo e sistema operativo – che viene utilizzato per eseguire questa operazione.
Tuttavia, i file PDF (acronimo che sta per Portable Document Format) presentano un problema che crea spesso grattacapi agli utenti. I documenti PDF, infatti, non sono modificabili, anche se esistono dei metodi per editarli ugualmente.
Può infatti succedere di accorgersi che nel documento PDF è presente un errore o una dicitura sbagliata. Per correggere si deve necessariamente utilizzare uno di questi mezzi, che restituiscono una versione modificata del file originale. Ma quali sono gli strumenti che permettono di modificare un PDF?
Le soluzioni sono diverse, anche se ognuno sceglie quella che preferisce in base al proprio dispositivo o in alcuni casi anche alle risorse economiche disponibili. Alcuni di questi strumenti sono infatti a pagamento.
Si può modificare un file PDF direttamente dal browser? La risposta è sì, dato che alcuni siti consentono di svolgere questa operazione senza problemi e in modo gratuito. Uno di questi è IlovePdf, dove è sufficiente cliccare su Modifica PDF, caricare il documento e convertirlo in versione Word.
Un procedimento simile è quello che mette a disposizione Pdf Candy, dove basta andare sulla sezione Pdf Tools e cliccare su Modifica PDF, selezionando poi il file PDF che si intende modificare.
Sarà quindi possibile intervenire direttamente sul documento tramite opzioni come ‘Aggiungi testo’ o ‘Ridimensiona le pagine’. Completato il tutto si preme su Applica modifiche per salvare il file sul proprio dispositivo.
I file PDF possono essere modificati anche con il programma Word ed è una ‘chicca’ che in realtà conoscono in pochi. Tuttavia bisogna avere una versione di Office almeno dal 2013 in poi. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sul menu File e selezionare l’opzione Apri, che permette di caricare il file PDF da modificare.
Fatto ciò si può procedere alla modifica del documento. Per salvarlo si seleziona l’opzione Esporta e si sceglie Crea documento PDF.
Anche con LibreOffice si può modificare i file PDF senza spendere nemmeno un euro. Selezionando il documento PDF di nostro interesse possiamo aprire l’applicazione Draw di LibreOffice e utilizzare la barra degli strumenti per cominciare a modificare il contenuto. Per salvare basta selezionare File e premere poi su Esporta nel formato PDF (oppure salvarlo in versione ODT).
Infine, anche con l’opzione Modifica PDF di Adobe Acrobat è possibile modificare il documento, cambiando ad esempio testo e immagini. Per salvare il tutto si clicca sull’opzione Salva, oppure si esporta il file.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…