Telegram migliora le chiamate anche con nuovo design che consuma meno batteria

immagine con novità dell'ultimo aggiornamento del 2023 di Telegram

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Telegram si aggiorna con un nuovo effetto visibile quando si eliminano i messaggi e novità per la piattaforma dei bot e per le chiamate, qui con un nuovo design della UI che permette di risparmiare batteria. Andiamo con ordine a scoprire le principali novità con cui Telegram inizia il 2024.

Telegram ci ha fatto una sorpresa l’ultimo giorno dell’anno che ci siamo oramai lasciati alle spalle. Pesavamo che il pacchetto di aggiornamento rilasciato il 23 dicembre scorso fosse l’ultimo del 2023 per la popolare piattaforma. Invece, il 31 dicembre è iniziata la distribuzione del decimo, e questo davvero l’ultimo, pacchetto di aggiornamenti del 2023 di Telegram.

Tra le principali novità che questo pacchetto porta con sé ci sono miglioramenti delle chiamate, con un nuovo design di animazioni a risparmio energetico, un nuovo effetto visibile quando si eliminano i messaggi e altro ancora. In particolare, questo update aggiorna la piattaforma dei bot di Telegram come mai prima d’ora nella storia dell’app.

Telegram riprogetta le chiamate con nuovo design che consuma meno batteria

Partendo dalla prima novità, Telegram si presenta con lo strumento ‘chiamate’ riprogettato con lo scopo di consumare meno batteria e funzionare meglio sui dispositivi meno recenti. Questo grazie all’interfaccia grafica con nuove animazioni e sfondi che cambiano in maniera dinamica a seconda dello stato della chiamata e che richiedono al dispositivo meno risorse per funzionare.

Gli stati sono tre: lo squillo di chiamata e quando la chiamata è attiva o terminata. Inoltre, Telegram ha riferito di avere migliorato la qualità delle chiamate. Per il resto, lo strumento permette ancora di contattare altri utenti dell’app tramite voce o anche in video, in quest’ultimo caso anche con possibilità di condividere lo schermo del dispositivo. Il tutto con la sicurezza della privacy garantita dalla crittografia end-to-end.

Telegram - nuovo design chiamate introdotto a fine 2023
Telegram presenta il nuovo design delle chiamate che consuma meno batteria (pianetacellulare.it)

Piattaforma dei bot rinnovata

Come accennato in apertura, Telegram ha riferito di avere aggiornato come mai fatto prima di oggi la sua piattaforma dei bot. Questa è gratuita e offre la possibilità agli sviluppatori di integrare i loro servizi nell’ecosistema di Telegram attraverso app più o meno avanzate.

Tra le novità, i developers ora possono creare bot che reagiscono ai messaggi e che gestiscono link, reazioni e citazioni, così come che rispondono in altre conversazioni o topic. Inoltre, questo aggiornamento introduce per i bot anche la possibilità di ricevere informazioni sui giveaway (i concorsi a premio) e sui potenziamenti nei canali che amministrano.

Gli sviluppatori possono trovare maggiori informazioni su come iniziare a creare app per Telegram partendo dalla pagina web core.telegram.org/bots.

Effetto schiocco di Thanos per tutti e altre novità

Questo aggiornamento di Telegram va anche a risolvere “centinaia di bug”, si legge nel changelog ufficiale, così come “difetti di interfaccia”. Inoltre, l’update estende la disponibilità sui dispositivi Android dell’animazione di vaporizzazione dei messaggi eliminati, già introdotto in via sperimentale su iOS nelle scorse settimane per i messaggi con scadenza. Ora, questo ‘effetto schiocco di Thanos’ viene mostrato ogni volta che viene eliminato un messaggio.

Telegram - demo dell'effetto schiocco di Thanos visibile quando un messaggio viene eliminato
Telegram mostra l’animazione ‘effetto schiocco di Thanos’ all’eliminazione dei messaggi (pianetacellulare.it)

Telegram ha riferito che questo aggiornamento comprende anche altre nuove funzionalità, di cui conosceremo maggiori dettagli nel corso dei prossimi giorni. Nel corso dell’anno, poi, arriveranno altre novità e miglioramenti. Tra questi, Telegram ha anticipano il suo piano di andare a migliorare la connessione e la qualità audio.

Impostazioni privacy