Telegram, le novità dell’ultimo pack di aggiornamenti del 2023

Telegram - poster che promuove l'ultimo pacchetto di aggiornamenti del 2023

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Personalizzazione dell’aspetto dei canali, condivisione dei post nelle storie, premi personalizzati e liste dei vincitori nei giveaway, visualizzazione dei repost e lo strumento ‘Ritaglia’ foto per le storie sono tra le novità arrivate in Telegram sul finire del 2023. Ma c’è molto altro.

Telegram ha rilasciato un nuovo pacchetto di novità per la sua app, probabilmente l’ultimo per questo 2023. Non è stato quindi il precedente pacchetto di novità l’ultimo per quest’anno. Il nuovo pacchetto, nominato per l’occasione ‘Happy Winter Holidays‘, introduce la possibilità di personalizzare l’aspetto dei canali impostando sfondi, stati emoji e loghi del profilo.

Inoltre, l’update aggiunge la possibilità di condividere i messaggi dei canali nelle storie, mentre i canali che ospitano dei giveaway ricevono la possibilità di impostare una durata più lunga e specificare premi aggiuntivi. L’aggiornamento permette anche di regalare Telegram Premium, di ritagliare le foto per le storie e altro ancora.

Telegram, le novità per i canali

Partendo dalle novità per i canali, l’ultimo aggiornamento del 2023 di Telegram introduce la possibilità di personalizzarne l’aspetto con l’avanzare dei livelli attraverso i potenziamenti di iscritti o giveaway. Non solo il colore dei post si può personalizzare ma anche colore e logo per la copertina del profilo.

Inoltre, è possibile impostare uno stato emoji e uno sfondo personalizzati e visibili a tutti i visualizzatori del canale. Gli amministratori dei canali possono aprire il profilo dei canali e selezionare ‘Impostazioni canale‘ e poi ancora ‘Aspetto‘ per iniziare a ‘giocare’ con le opzioni di personalizzazione.

Restando in tema di canali, quelli che ospitano dei concorsi a premio (chiamati ‘giveaway‘) hanno ora la possibilità di impostare una durata più lunga e specificare premi aggiuntivi. Chi amministra giveaway può abilitare la funzione chiamata “Mostra vincitori” per annunciare gli account vincitori attraverso un nuovo messaggio abbinato all’animazione di coriandoli che svolazzano sullo schermo.

schermate di Telegram che mostrano come condividere post dei canali nelle storie e personalizzare l'aspetto dei canali
Telegram introduce la condivisione dei post dei canali nelle storie e la personalizzazione dell’aspetto dei canali (pianetacellulare.it)

Condivisione dei post nelle storie

L’aggiornamento porta con sé anche la possibilità di copiare i messaggi dei canali per poterli condividere in una propria storia. Basta toccare il pulsante ‘Condividi‘ del messaggio da ripostare e selezionare ‘Ripubblica come storia‘.

Sarà possibile scegliere la posizione in cui si desidera incollare il post nella storia, anche ruotandolo e ridimensionandolo. I visualizzatori della storia possono toccare l’immagine del messaggio per aprirlo nel canale da cui proviene.

Si potrà, poi, ripostare nelle storie qualsiasi tipologia di messaggio, inclusi quelli con foto, file, vocali o video. Telegram ha previsto di andare a migliorare questa funzionalità nei prossimi aggiornamenti, introducendo nuove funzionalità come i sondaggi interattivi.

Telegram permette già ai singoli utenti di vedere gli utenti che hanno visto una propria storia e le loro reazioni. I canali, invece, hanno accesso ad una serie di statistiche avanzate per tenere sotto controllo le loro storie. A partire da questo ultimo aggiornamento del 2023, l’app offre agli amministratori dei canali la possibilità di vedere le reazioni alle loro storie pubblicate. Inoltre, utenti e canali ricevono la possibilità di vedere chi ha ripubblicato le loro storie.

schermate Telegram anche con impostazioni dei premi personalizzati e liste dei vincitori nei giveaway
Telegram – premi personalizzati e liste dei vincitori nei giveaway (pianetacellulare.it)

Nuovo strumento ‘Ritaglia’ intelligente per le foto delle storie

Novità anche per l’editor di immagini integrato nell’app che si attiva nel momento di creare una nuova storia. Da questo aggiornamento, le foto della galleria personale possono essere inserite sopra le storie. Inoltre, diventa possibile togliere lo sfondo dalle immagini per lasciare in primo piano solo ciò che conta, come un animale, una persona o altro.

Basta selezionare la nuova opzione “Ritaglia” dal Menu, mostrata sopra la foto selezionata in fase di editing. “Ritaglia” si trova disponibile solo sui dispositivi Apple con sistema operativo iOS 17 (o versioni successive) e Android con versione 7 (o successive) con i Google Play Services installati.

Telegram, come usare lo strumento 'Ritaglia' foto per le storie
Telegram – strumento ‘Ritaglia’ foto per le storie (pianetacellulare.it)

Telegram Premium come regalo a più persone contemporaneamente

Infine, giusto in periodo di feste, Telegram ha introdotto la possibilità di regalare a più persone, contemporaneamente, un abbonamento a Telegram Premium. Questo abbonamento, ricordiamo, offre accesso esclusivo ad una serie di funzionalità, alcune molto tempo prima di essere eventualmente rese disponibili a tutta la community.

E’ possibile regalare Premium a più persone aprendo le Impostazioni dell’app, dove si può trovare la nuova sezione “Regala Premium”. Una volta entrati qui dentro si possono selezionare fino a 10 utenti a cui regalare l’abbonamento. Il regalo può essere fatto anche a utenti che hanno già attivato Telegram Premium. Questi utenti possono salvare il regalo per attivarlo successivamente o girarlo a un amico.

Resta possibile regalare l’abbonamento a un singolo utente: basta aprire il suo profilo e premere l’icona dei tre puntini e selezionare ‘Regala Premium’.

Impostazioni privacy