E’ ancora più facilmente accessibile l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI attraverso l’assistente di chat Microsoft Copilot ora disponibile in una nuova applicazione per dispositivi mobili Android. Utile per scrivere testi, fare riassunti, pianificare viaggi e creare immagini comodamente dal proprio smartphone.
Microsoft ha lanciato la sua nuova applicazione mobile ‘Microsoft Copilot‘ per rendere facilmente accessibile il suo nuovo assistente di chat basato sull’intelligenza artificiale alimentato dai più recenti modelli OpenAI, GPT-4 e DALL-E 3. Un lancio passato in sordina, dal momento che l’azienda di Redmond non ha fatto grandi annunci ma semplicemente ha pubblicato l’app nel Google Play Store, come notato da The Verge.
Copilot è l’assistente di chat di Microsoft che può tornare utile per fare cose più o meno complesse. Si trova già integrato in diversi prodotti e servizi dell’azienda di Redmond, tra cui la suite Microsoft 365, per migliorare la produttività.
L’app mobile, invece, consente di accedere all’assistente sul proprio smartphone o tablet per cose semplici quali possono essere scrivere poesie, comporre e-mail per situazioni specifiche, fare riassunti di testi lunghi. E poi ancora, è possibile chiedere aiuto a Copilot per creare un curriculum vitae o trovare ispirazione per una festa a tema.
Copilot è anche capace di dispensare consigli, pianificare itinerari di viaggi e raccontare barzellette. Si può chiedere a Copilot anche di identificare cose nelle immagini, come per esempio un tipo di fiore. I programmatori, invece, possono chiedere a Copilot consigli per la scrittura di codice.
L’app Microsoft Copilot per Android consente anche di creare immagini con le parole
L’app mobile Microsoft Copilot non consente solo di creare contenuti testuali e ottenere risposte. Infatti, l’app consente anche di creare immagini partendo da un testo. Per esempio, è possibile chiedere a Copilot di “creare una immagine di un cane carino e felice che canta con un microfono“.
In questo esempio, entra in gioco lo strumento ‘Creator Image Creator‘ alimentato dal modello DALL-E 3 di OpenAI, un sistema text-to-image capace di tradurre idee in immagini. Secondo Microsoft, questo strumento può tornare utile per esplorare nuovi stili e idee, creare contenuti per i social media e motivi di marca, generare nuovi loghi, creare sfondi personalizzati per il proprio smartphone, creare illustrazioni per libri e altro ancora.
“Combinando la potenza di GPT-4 con le capacità immaginative di DALL-E 3” spiega Microsoft nella descrizione dell’app, “Copilot non solo migliora il tuo flusso di lavoro di design, ma può anche portare la tua creatività a livelli ispiranti.”.
Al momento in cui scriviamo, l’app ‘Microsoft Copilot’ risulta essere disponibile solo per dispositivi Android. L’app è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e funziona con i dispositivi alimentati da Android 11 e versioni successive.
Dal lancio del 19 dicembre scorso, l’app risulta già scaricata più di 100mila volte, secondo i dati condivisi dal Play Store. Non ci sono, invece, informazioni riguardanti la disponibilità nell’App Store di Apple per iPhone e iPad. Non è da escludere che Microsoft stia aspettando di rendere l’app disponibile anche per dispositivi Apple prima di annunciarla a dovere.