Si può procedere alla disinstallazione delle app, sui dispositivi Android, direttamente dal Play Store: ecco la procedura da attuare.
Il Play Store di Google rappresenta il centro delle applicazioni per dispositivi Android, tra i quali possiamo annoverare smartphone e tablet. Negli ultimi anni, Google ha investito tempo e risorse significative per migliorare e aggiornare lo store ufficiale, tant’è che, recentemente, il Play Store ha subito una vera e propria evoluzione, caratterizzata da un rinnovamento dell’interfaccia grafica e l’introduzione di nuove funzionalità software.
Tra queste, possiamo menzionare un’opzione sicuramente interessante: la disinstallazione delle applicazioni direttamente dal Play Store. Ecco come utilizzarla, non solo sugli smartphone ma su tutti i dispositivi con sistema operativo Android.
Google ha ideato una funzione molto interessante: la disinstallazione remota delle app sui dispositivi Android. Questa funzione permette agli utenti di rimuovere un’applicazione dal proprio dispositivo, anche se non hanno accesso fisico allo stesso in un determinato momento.
Entrambi i dispositivi (sia quello da remoto che quello dal quale disinstallare app) devono – però – essere collegati allo stesso account Google, utilizzato per fare accesso al Play Store, in modo di avviare, correttamente, il processo di disinstallazione in via remota.
Questa nuova opzione permette, dunque, agli utenti di disinstallare le applicazioni dai dispositivi che non utilizzano mai e che, nei fatti, occupano solamente memoria.
Tra i dispositivi compatibili con questa funzione ci sono gli smartphone, ma anche le Google TV, gli smartwatch, i PC e dispositivi Android Auto.
Questo passaggio è particolarmente utile nei dispositivi, per i quali la rimozione di un’app può risultare più complessa.
Nei dispositivi Google TV, per esempio, l’accesso al Play Store o alle impostazioni di sistema per disinstallare un’applicazione non è sempre facile, in particolar modo quando si deve navigare con l’aiuto di un telecomando per raggiungere il menu desiderato. Lo stesso discorso possiamo farlo anche per gli smartwatch.
La nuova funzione si trova all’interno della sezione Gestisci app del Play Store. Da qui, gli utenti possono selezionare l’applicazione da rimuovere e poi scegliere il dispositivo dal quale vogliono disinstallarla, attraverso un menù a comparsa. Saranno visualizzati – dunque – solo i dispositivi collegati all’account Google personale dell’utente.
Questa funzione, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è stata resa disponibile – in un primo momento – da SpAndroid.
Pertanto, al momento, possiamo semplicemente dirvi che questa opzione non è disponibile per tutti gli utenti, ma si spera che, nelle prossime settimane, sarà estesa a tutta l’utenza che fa uso dei dispositivi con sistema operativo Android.
Si tratta, sicuramente, di una funzione molto interessante, che permette agli utenti di disinstallare direttamente dal Play Store le applicazioni che non sono più necessarie, in maniera più agevole, soprattutto per i dispositivi sopra citati. In questo modo, si tengono sottomano dispositivi più ordinati, sui quali ci sono le applicazioni più utili e necessarie.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…