Che cos’è Beeper Mini e a cosa serve

iMessage

Scritto da

Daniela Caruso

il

Beeper Mini permette di inviare messaggi da Android a iMessage: ecco come funziona e qual è la sua utilità. 
All’inizio di quest’anno, uno sviluppatore ha comunicato di aver decodificato iMessage di Apple, consentendo a qualsiasi dispositivo – Android e Windows – di inviare messaggi al servizio della Mela morsicata. Alla fine è nata Beeper Mini: ecco come funziona e quali diatribe ha portato negli scorsi giorni.

Beeper Mini, l’app che invia messaggi da Android a iMessage: come funziona

Beeper Mini è l’app concepita per far comunicare un telefono Android con un iPhone, mediante iMessage. Aprendo l’app, sono esaminate tutte le conversazioni tramite messaggi di testo: in questo modo, si procede all’analisi di tutte quelle provenienti dagli utenti di iMessage per passarle, poi, alle conversazioni sulla piattaforma Apple.
iMessage su smartphone
iMessage (pianetacellulare.it)
Da quel momento in poi, ogni volta che si invia un messaggio a un utente iPhone tramite Beeper Mini, si utilizzano le funzioni legate ad iMessage.
Altri servizi, inclusa la precedente implementazione di iMessage di Beeper, trasmetterebbero i messaggi tramite un Mac ospitato nel cloud. Ciò, però, fa nascere vari problemi di sicurezza.

I problemi legati alla sicurezza degli utenti

Beeper Mini evita alcuni di questi problemi in quanto funziona in modo fondamentalmente diverso. I suoi sviluppatori hanno capito come registrare un numero di telefono con iMessage, inviare messaggi direttamente ai server Apple e inviare messaggi al telefono in modo nativo all’interno dell’app.
Smartphone
Smartphone – pianetacellulare.it
Il team di Beeper ha dovuto capire, nei fatti, dove inviare i messaggi, che aspetto dovevano avere questi ultimi e come recuperarli dal cloud. La parte più difficile, ha detto Migicovsky, è stata forzare quello che è essenzialmente il lucchetto Apple sull’intero sistema: un controllo per vedere se il dispositivo collegato è un prodotto Apple originale.
“Abbiamo effettuato il jailbreak degli iPhone e poi abbiamo approfondito il sistema operativo per vedere come funzionava il tutto”, ha riferito Migicovsky su iMessage. “Quindi ho scritto un nuovo codice da zero per riprodurre tutto all’interno della nostra app Android.”

Beeper non vede i tuoi messaggi, contatti o password

Il risultato, secondo Migicovsky – che è dietro l’app – è un’implementazione di iMessage di terze parti che è effettivamente sicura: Beeper non vede i tuoi messaggi, i tuoi contatti o la password del tuo ID Apple. (Non è nemmeno necessario che tu effettui l’accesso.) Si tratta, dice, semplicemente di connettersi ai server Apple come farebbe un iPhone.
Apple, però, non è rimasta a guardare: infatti, ha dichiarato di aver chiuso le applicazioni di terze parti che consentivano ai dispositivi Android di utilizzare il servizio iMessage per comunicare con gli utenti iPhone.

La parola ad Apple

Il produttore di iPhone ha dichiarato in una nota di aver “adottato misure per proteggere i nostri utenti bloccando le tecniche che sfruttano credenziali false per ottenere l’accesso a iMessage”.
Ha aggiunto che “queste tecniche comportano rischi significativi per la sicurezza e la privacy degli utenti, incluso il rischio di esposizione dei metadati e l’attivazione di messaggi indesiderati, spam e attacchi di phishing”.
Alcuni utenti sostengono, da tempo, che la mancanza di un’app iMessage per Android renda meno sicura la messaggistica tra le due piattaforme. Alla fine, Cupertino pare abbia ceduto: l’app, infatti, è tornata a funzionare su Android, anche se, per utilizzarla, serve un ID Apple.
Impostazioni privacy