WhatsApp, ‘Visualizza una volta’ ora funziona con i messaggi vocali

Whatsapp - poster 'invia messaggi vocali come Visualizza una Volta'

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Whatsapp ha esteso la funzione ‘visualizza una volta’ per consentire di inviare vocali che scompaiono dalla chat dopo essere stati aperti dal destinatario. In precedenza, solo foto e video potevano essere inviati con questo tipo di scadenza ‘a vista’.

Whatsapp ha esteso ai vocali il supporto dei messaggi che scompaiono una volta letti dal destinatario. Funzionalità da oltre due anni disponibile solo per i messaggi con foto e video ed ora disponibile anche per i messaggi vocali. Diventa così più sicuro condividere messaggi audio contenenti informazioni sensibili o che si desidera non restino a disposizione del destinatario una volta ascoltati. Infatti, una volta che il destinatario ha ascoltato il vocale, questo scompare in automatico dalla chat e dal suo dispositivo.

Whatsapp, i vocali si autoeliminano dopo l’ascolto grazie a ‘Visualizza una volta’

Whatsapp, come funziona 'Visualizza una volta' per i vocali
Whatsapp, ‘Visualizza una volta’ supporta i messaggi vocali: si autoeliminano dopo il primo ascolto (pianetacellulare.it)

Nel 2021, quindi ormai tre anni fa, Whatsapp ha aumentato il livello di privacy dei messaggi introducendo la funzionalità chiamata “Visualizza una volta” per le foto e i video. Questa permette di inviare immagini e video che vengono automaticamente eliminati dalla chat dopo la prima visione da parte del destinatario. Quest’ultimo non ha modo vedere il messaggio una seconda volta: il mittente deve condividerlo un’altra volta per consentirgli di vederlo ancora. Il destinatario non può recuperare queste foto o video dalla propria galleria, dal momento che i contenuti non vengono salvati sul dispositivo. Inoltre, il destinatario non può conservare il messaggio tramite la cattura della schermata del dispositivo. Tuttavia, ci sono dei modi per conservare i messaggio visualizzabili una volta, ne abbiamo già parlato QUI.

Oggi siamo felici di annunciare che ora puoi inviare messaggi vocali che non saranno più visibili dopo averli ascoltati.” ha scritto Whatsapp nel suo blog nella giornata del 7 dicembre 2023.

Nei messaggi vocali si potrebbero condividere informazioni sensibili come i dati della propria carta d’identità o della carta di credito ad un amico o parente. Un tipo di informazioni che usate una volta sarebbe meglio non conservare in una conversazione. Poi dipende quanto ci si fida del destinatario ma, in ogni caso, la prudenza non è mai troppa. Per questo l’espansione del ‘Visualizza una volta’ per i messaggi vocali in Whatsapp va ad aumentare il livello di privacy per gli utenti.

Proprio come già avviene con le foto e i video visualizzabili una volta, anche i messaggi audio inviati tramite ‘Visualizza una volta’ sono etichettati nella chat con l’icona con il numero ‘1’ circondato da un segno che ricorda quello di un orologio con countdown. Il destinatario può quindi sapere in anticipo, prima di far partire il vocale, che quel messaggio non potrà riascoltarlo una seconda volta, dopo il primo ascolto.

Cose utili da sapere prima di utilizzare ‘Visualizza una volta’ 

Da notare che, anche se il messaggio vocale è destinato a scomparire dopo l’ascolto, il destinatario potrebbe registrare l’audio della prima riproduzione usando il registratore nativo dello schermo o un registratore esterno rispetto al dispositivo. Dunque c’è sempre da fare attenzione a cosa si va a condividere tramite l’app.
Da notare anche che, come per i messaggi con foto e video visualizzabili una volta, anche i vocali ascoltabili una volta hanno una scadenza se non aperti: dopo 14 giorni dall’invio, il messaggio vocale si elimina automaticamente.

I messaggi vocali visualizzabili una volta, come gli altri messaggi scambiati attraverso Whatsapp, sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita. ‘Visualizza una volta’ è quindi un altro modo con cui Meta aumenta la privacy delle informazioni scambiate tra gli utenti della sua piattaforma di messaggistica.

Come inviare messaggi vocali che si autoeliminano dopo l’ascolto

Whatsapp, esempio di cosa si vede dopo la scomparsa del vocale inviato con 'Visualizza una volta'
Whatsapp, esempio di cosa si vede dopo la scomparsa del vocale inviato con ‘Visualizza una volta’ (pianetacellulare.it)

Per quanto concerne la disponibilità, Whatsapp ha iniziato la distribuzione dei messaggi vocali visualizzabili una volta a livello globale. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero ricevere la funzionalità prima di altri: il rollout potrà richiedere del tempo. Una volta che l’app sul proprio smartphone offre questa funzionalità, inviare un messaggio vocale tramite l’opzione ‘Visualizza una volta’ è semplice. La prima cosa da fare è aprire una chat individuale o di gruppo, quindi toccare e scorrere verso l’alto il pulsante per registrare un audio. A questo punto bisogna toccare l’icona che contraddistingue la funzione ‘Visualizza una volta’, quella con con il numero ‘1’ circondato da un timer. Una volta che questo pulsante si è colorato di verde, significa che è abilitata l’opzione per far visualizzare solo una volta il messaggio che si sta registrando, ancora da inviare. Quando si è pronti per l’invio è possibile premere ‘Invia’ per condividere il messaggio. A questo punto, il vocale verrà eliminato dalla chat dopo che sarà stato ascoltato dal destinatario. Se il destinatario ha abilitato l’opzione di lettura dei messaggi, si vedrà una conferma di apertura del messaggio. All’interno della chat resterà traccia del messaggio con la scritta ‘voce’ e il tag ‘1’ senza il contenuto.

Impostazioni privacy