Sbarca su Android, sei anni dopo il debutto su iOS, l’app Seeing AI di Microsoft che aiuta le persone cieche e ipovedenti a scoprire il mondo che le circonda.
Microsoft ha lanciato una nuova versione di Seeing AI, la sua app che è in grado di ‘vedere’ e ‘raccontare’ il mondo grazie all’intelligenza artificiale, portandola per la prima volta su piattaforma Android. Infatti, l’app non è una novità assoluta, in quanto Seeing AI ha debuttato nel 2017 per i dispositivi iOS di Apple. Con questa espansione, l’app diventa disponibile anche agli oltre 3 miliardi di utenti Android attivi in tutto il mondo. Seeing AI per Android integra gli ultimi progressi nell’IA di Microsoft, recentemente introdotti nella controparte per iOS ed è scaricabile da Google Play Store.
“In Microsoft, utilizziamo la nostra tecnologia per innovare con e per le persone con disabilità.” ha dichiarato Saqib Shaikh, fondatore e responsabile di Microsoft Seeing AI, in un post nel Microsoft Accessibility Blog. “Seeing AI è stata rilasciata per la prima volta per iOS come progetto di ricerca nel 2017, quando io e un team di ingegneri abbiamo lavorato con la comunità dei non vedenti per comprendere le aree in cui la tecnologia potrebbe essere in grado di fornire indipendenza e divertimento ancora maggiori.”
Seeing AI di Microsoft è un’app gratuita per dispositivi iOS e Android che fa uso dell’intelligenza artificiale per riconoscere oggetti, persone e testi tramite la fotocamera del telefono o tablet e raccontare ciò che ‘vede’ nel mondo alle persone non vedenti e ipovedenti così da fargli comprendere meglio l’ambiente in cui si trovano.
Seeing AI offre tutta una serie di utili alle persone con disabilità visive per aiutarle nello svolgimento delle attività quotidiane. ‘Testo breve‘ permette all’app di riconoscere e leggere il testo inquadrato con la fotocamera del dispositivo. ‘Documenti‘ permette di acquisire il testo di una pagina stampata con successivo riconoscimento e possibilità di porre domande sui contenuti rilevati. ‘Scrittura manuale‘ legge il testo scritto a mano (disponibile solo per alcune lingue).
Lo strumento ‘Prodotti‘ scansiona codici a barre o codici a matrice accessibili, guidando attraverso dei segnali acustici, potendo poi ascoltare il nome e le informazioni sulla confezione eventualmente disponibili. ‘Luce’ emette un segnale acustico che corrisponde alla luminosità dell’ambiente circostante. ‘Scene‘ permette di ascoltare una descrizione della scena acquisita, anche in maniera dettagliata. ‘Persone‘ rileva il volto di persone stimandone l’età, il sesso e l’espressione. E poi ci sono ‘Valuta‘ per il riconoscimento delle banconote e ‘Colori‘ per l’identificazione dei colori. Infine, ‘Immagini in altre app‘ torna utile per ottenere la descrizione di immagini in app esterne (come Twitter, ad esempio).
Seeing AI è disponibile per dispositivi iOS dall’App Store di Apple e per dispositivi Android dal Google Play Store. L’app è disponibile in 18 lingue e Microsoft ha previsto di raddoppiarne il supporto a 36 lingue nel 2024.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…