Telegram+introduce+i+videomessaggi+nelle+storie+%28ora+ripubblicabili%29+e+altre+funzioni
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/141274_telegram-novita-novembre-2023-videomessaggi-storie.php/amp/

Telegram introduce i videomessaggi nelle storie (ora ripubblicabili) e altre funzioni

Ripubblicazione delle storie, colori del profilo e sfondi per entrambe le parti sono tra le novità arrivate in Telegram sul finire del 2023. Ma c’è molto altro.

Telegram ha rilasciato un nuovo pacchetto di aggiornamenti della sua app, forse l’ultimo per questo 2023. Aggiornamento che introduce la possibilità di trovare canali simili a quelli seguiti e di ripubblicare le storie di amici e canali. E poi ancora il supporto dei videomessaggi nelle storie e dei colori del profilo e gli sfondi per entrambe le parti. Infine, l’update introduce anche le statistiche delle storie e la trascrizione vocale per tutti, tra le altre cose che andremo ora a dettagliare.

Telegram, novità per le storie: report e videomessaggi

Partendo dalla prima novità, Telegram ha aggiunto la possibilità di ripubblicare le storie dei propri amici e dei canali preferiti sulla propria pagina. E’ possibile aggiungere contenuti aggiuntivi (testo, audio o video) e scegliere impostazioni di visibilità separate per i repost. Ripubblicare una storia è semplice: basta premere la freccia ‘condivisione’ e selezionare “Ripubblica storia”. Per questioni di privacy, Telegram consente di ripubblicare solo storie condivise con visibilità a “Tutti”.

Restando in tema di storie, Telegram ha introdotto il supporto per i videomessaggi nelle storie. Una volta installato l’aggiornamento dell’app, nel momento in cui si pubblica una storia è possibile aggiungere video con un proprio commento o una propria espressione. I videomessaggi si possono ridimensionare e spostare nella timeline, potendo così scegliere dove farli iniziare o finire nella storia. I videomessaggi nelle storie sono supportati anche in quelle ripubblicabili. Un videomessaggio si può registrare tenendo premuta l’icona della videocamera in fase di editing della storia in cui lo si desidera inserire.

Telegram ha introdotto il supporto dei videomessaggi nelle storie (pianetacellulare.it)

Migliora la scoperta di canali simili

Altra novità, Telegram ha semplificato la scoperta di nuovi canali simili. Dopo l’aggiornamento, quando si preme il pulsante ‘iscriviti’ di un canale viene mostrato in una finestra pop-up un elenco di canali pubblici simili che riguardano lo stesso argomento. L’elenco mostra solo i canali impostati con stato ‘pubblico’ e selezionati in automatico in base a quanto somigliano a quello a cui ci si è iscritti. In alternativa, è possibile aprire l’elenco di Canali simili dal profilo di un canale.

Telegram ha introdotto la finestra ‘canali simili’, mostrata all’iscrizione di un canale (pianetacellulare.it)

Novità per gli utenti Telegram Premium

Telegram in precedenza ha introdotto per gli utenti abbonati a Premium la possibilità di scegliere un colore o una combinazione di colori per il proprio account, così da cambiare il colore del proprio nome nei gruppi, dei propri link inviati e delle risposte ai propri messaggi. Da questo aggiornamento, gli utenti Premium possono anche scegliere una combinazione di colori con loghi per il proprio profilo. Per impostare questa personalizzazione su un dispositivo Android bisogna entrare in Impostazioni, poi Impostazioni chat e quindi selezionare Cambia colore. Per impostare questa personalizzazione su un iPhone (iOS) bisogna entrare in Impostazioni, poi Aspetto e quindi selezionare Colore del tuo nome.

Telegram permette di scegliere una combinazione di colori per il proprio profilo (pianetacellulare.it)

Telegram ha introdotto un’altra novità esclusiva solo per gli abbonati a Premium: gli sfondi per entrambe le parti. Questa permette di impostare sfondi personalizzati per le chat individuali, visibili sia sul telefono di chi imposta che su quello dell’altro utente della chat. E’ possibile impostare uno sfondo personalizzato in una chat individuale dalle impostazioni della chat stessa e selezionando ‘Cambia sfondo’.

Trascrizione dei messaggi vocali e video per tutti

In un precedente aggiornamento rilasciato nel 2022, Telegram ha introdotto in esclusiva per gli abbonati a Premium la funzione che permette di trascrivere la voce presente in messaggi vocali e messaggi videoA partire da questo aggiornamento, l’esclusiva sparisce: tutti gli utenti, Premium e non, avranno la possibilità di leggere rapidamente ciò che è stato detto a voce, portento anche tradurre il testo in un’altra lingua tra quelle supportate. La disponibilità potrebbe non esserci subito per tutti gli utenti, anche una volta installato l’aggiornamento dell’app: il rollout di questa funzione sarà graduale. Inoltre, da tenere a mente c’è il limite settimanale di massimo 2 trascrizioni.

E infine…

Altra novità di questo aggiornamento di Telegram è l’aggiunta delle statistiche delle storie per i canali che hanno la possibilità di pubblicare questo tipo di contenuto. Le statistiche  delle visualizzazioni di storie, condivisioni e reazioni, con tanto di grafiche, sono accessibili dal menu Impostazioni quando si sta visualizzando una propria storia.

Restando in tema di statistiche dei canali, da questo aggiornamento gli amministratori dei canali hanno a disposizione una interfaccia rinnovata per la gestione delle reazioni, potendo aggiungere o togliere emoji specifiche. Possono anche vedere il ‘grafico del sentimento delle reazioni‘ basato sulle emoji utilizzate come reazione ai post. Da segnalare anche l’introduzione della possibilità di aggiungere emoji personalizzate come reazione personalizzata per ogni livello raggiunto.

Tra le ultime novità dell’aggiornamento di fine novembre 2023 di Telegram, da segnalare c’è anche l’evidenziazione del codice nei messaggi grazie all’aggiunta del supporto del riconoscimento dei linguaggi di programmazione. Inoltre, i topic nei gruppi sono stati migliorati con l’aggiunta del salvataggio delle preferenze di visualizzazione di ‘Visualizza come messaggi‘ o ‘Visualizza come topic‘ quando si apre di nuovo il gruppo.

Telegram ha introdotto l’evidenziazione del codice evidenziato nei messaggi (pianetacellulare.it)

Su iPhone arriva lo ‘schiocco di Thanos’

Solo sui dispositivi iOS, questo aggiornamenti introduce l’animazione “schiocco di Thanos” che viene mostrata allo scadere del timer dei messaggi destinati all’autoeliminazione. Questo effetto, nel concreto, va a vaporizzare il messaggio in un milione di pixel prima di scomparire. Chi desidera vedere all’azione il nuovo effetto “schiocco di Thanos” può inviare un messaggio con timer impostato al tempo più breve selezionabile. E’ possibile impostare un timer di eliminazione automatica dei messaggi nelle chat 1-a-1 o per il proprio intero account.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago