Il ‘codice segreto’ in Whatsapp permette di andare a proteggere di più le chat ‘bloccate’ con lucchetto: scopriamo come funziona.
All’inizio di quest’anno, Whatsapp ha introdotto ‘Lucchetto chat’, una nuova funzionalità nata per permettere agli utenti di andare a proteggere le conversazioni più riservate. Infatti, le chat ‘bloccate’ con lucchetto risultano accessibili previa riconoscimento dell’identità tramite il sistema di blocco impostato sul telefono. A distanza di pochi mesi da questo lancio, la piattaforma di proprietà di Meta ha annunciato il lancio del “codice segreto”. Si tratta di un nuovo modo per andare ad aumentare ancora di più la protezione delle conversazioni personali nell’app. Andiamo a scoprire come funziona e come eventualmente impostare un codice segreto in Whatsapp.
Stando a quanto riferito da Whatsapp nel suo blog, la comunità di utenti della piattaforma ha risposto in maniera positiva all’introduzione di ‘Lucchetto chat’. Per questo motivo, la piattaforma si augura che la nuova funzione ‘codice segreto’ possa rivelarsi altrettanto utile ed apprezzata.
Whatsapp, a cosa serve il codice segreto
Come anticipato in apertura, dopo che una o più chat sono state bloccate con il lucchetto in Whatsapp queste risultano accessibili previa riconoscimento dell’identità tramite il sistema di blocco impostato sul telefono, che può essere biometrico (riconoscimento del viso o di impronta digitale), password o PIN.
Il nuovo strumento del “secret code” consente di impostare in Whatsapp una password unica, diversa da quella utilizzata per lo sblocco dello smartphone, andando così a proteggere ulteriormente le chat personali bloccate con il lucchetto.
Come si imposta un codice segreto
Whatsapp ha riferito che la funzione ‘codice segreto’ è in distribuzione a partire dal 30 novembre 2023 ed è destinata a raggiungere tutti gli utenti a livello globale nel corso dei prossimi mesi. Il rollout sarà dunque graduale: utenti avranno accesso alla funzione prima di altri ma ‘codice segreto’ arriverà per tutti.
Quando disponibile per il proprio account Whatsapp, la possibilità di impostare un codice segreto si troverà nelle impostazioni dell’app. Al momento, la funzione non è ampiamente disponibile, non sappiamo quindi in quale posizione esatta del menu risulta accessibile.
Ciò che sappiamo da Whatsapp è che, nel momento in cui si imposta un codice segreto, è possibile utilizzare una parola o una emoji. Il consiglio è quello di impostare un codice segreto che sia facile da ricordare, per non dimenticarlo.
Whatsapp introduce altre novità in ‘Lucchetto chat’
Con l’introduzione del ‘codice segreto’, Whatsapp ha anche aggiornato ‘Lucchetto chat’ per aggiungere due novità. La prima è la possibilità di nascondere la cartella ‘Chat’ con lucchetto dall’elenco delle conversazioni, così da poterla visualizzare solo dopo la digitazione del codice segreto nella barra di ricerca. Questo, combinato alla funzione ‘codice segreto’, permette di rendere queste chat con lucchetto più difficili da trovare.
Per gli utenti che non desiderano questo, resta la possibilità di scegliere di visualizzare la cartella ‘Chat’ con lucchetto nell’elenco delle conversazioni, rendendola comunque accessibile solo tramite identificazione. La seconda novità è la possibilità di applicare il lucchetto ad una chat semplicemente tenendo premuto sulla conversazione stessa anziché entrare nelle impostazioni della chat.