Dopo avere chiuso il suo anno fiscale 2022 con record di fatturato, come già l’anno precedente, Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre del suo anno fiscale 2023, conclusosi il 31 dicembre 2022, corrispondente al quarto trimestre solare del 2022. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 117,2 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto all’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,88 dollari.
"Mentre continuiamo a navigare in un ambiente difficile, siamo orgogliosi di avere la nostra migliore gamma di prodotti e servizi di sempre e, come sempre, rimaniamo concentrati sul lungo termine e guidiamo con i nostri valori in tutto ciò che facciamo", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Durante il trimestre di dicembre, abbiamo raggiunto un traguardo importante e siamo entusiasti di annunciare che ora abbiamo più di 2 miliardi di dispositivi attivi come parte della nostra crescente base di installazioni".
“Abbiamo stabilito un record di fatturato di tutti i tempi di 20,8 miliardi di dollari nel nostro business dei Servizi”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. "Durante il trimestre abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 34 miliardi di dollari e restituito agli azionisti oltre 25 miliardi di dollari, continuando ad investire nei nostri piani di crescita a lungo termine".
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,23 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, pagabile il 16 febbraio 2023 agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il 13 febbraio 2023.
Apple Q2 2023 (anno fiscale)
Apple ha annunciato il 4 maggio 2023 i risultati finanziari del secondo trimestre del suo anno fiscale 2023, conclusosi l’1 aprile 2023, corrispondente al primo trimestre solare del 2023. L’azienda di Cupertino ha comunicato un fatturato trimestrale di 94,8 miliardi di dollari, in calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,52 dollari, questo invariato su base annua. Ricordiamo che anche il primo trimestre fiscale del 2023 di Apple è risultato in calo rispetto allo stesso periodo di un anno prima (dettagli nel box successivo).
Il CEO di Apple Tim Cook si è comunque detto soddisfatto dei risultati, riferendo che l’azienda di Cupertino ha registrato nei primi tre mesi del 2023 un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre che termina con marzo per la linea iPhone "nonostante il difficile contesto macroeconomico", aggiungendo che la base installata di dispositivi Apple attivi "abbia raggiunto un massimo storico”. Cook ha aggiunto che Apple continuerà ad investire a lungo termine, anche nel green per arrivare a realizzare prodotti attraverso catene di approvvigionamento carbon neutral entro il 2030.
Luca Maestri, CFO di Apple, ha riferito che le prestazioni aziendali sono migliorate su base annuale rispetto al trimestre terminato con dicembre, aggiungendo che l’azienda di Cupertino ha generato un importante flusso di cassa operativo di 28,6 miliardi di dollari, andando a restituire oltre 23 miliardi di dollari agli azionisti nel trimestre. Maestri ha anche detto che, “data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore che vediamo nelle nostre azioni, il nostro consiglio di amministrazione ha autorizzato ulteriori 90 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni". L’azienda sta anche aumentando il proprio dividendo trimestrale per l’undicesimo anno consecutivo.
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,24 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, con un aumento del 4%, pagabile il 18 maggio 2023 agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il il 15 maggio 2023.
Seguono i risultati finanziati di Apple relativi al primo trimestre fiscale 2023 dell’azienda di Cupertino.
Apple ha annunciato il 3 agosto 2023 i risultati finanziari del terzo trimestre del suo anno fiscale 2023, conclusosi l’1 luglio 2023, corrispondente al secondo trimestre solare del 2023. L’azienda di Cupertino ha comunicato un fatturato trimestrale di 81,8 miliardi di dollari, in calo dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,26 dollari, questo in aumento del 5% su base annua.
Il CEO di Apple Tim Cook si è detto soddisfatto dei risultati, riferendo che l’azienda di Cupertino ha registrato nel periodo di aprile-maggio-giugno del 2023 un record assoluto nei servizi durante un trimestrale con termine a giugno, trainato da oltre 1 miliardo di abbonamenti a pagamento, e registrato una crescita continua nei mercati emergenti grazie alle vendite di iPhone. "Dall’istruzione all’ambiente, continuiamo a promuovere i nostri valori, sostenendo al tempo stesso l’innovazione che arricchisce la vita dei nostri clienti e lascia il mondo migliore di come l’abbiamo trovato", ha aggiunto Cook.
Luca Maestri, CFO di Apple, ha riferito che le prestazioni aziendali nel trimestre di giugno sono migliorate su base annuale rispetto al trimestre terminato con marzo, aggiungendo che la base installata di dispositivi attivi ha raggiunto il massimo storico in ogni segmento geografico. Inoltre, Maestri ha riferito che durante il trimestre, l’azienda ha generato un flusso di cassa operativo di 26 miliardi di dollari e restituito oltre 24 miliardi di dollari agli nostri azionisti, continuando ad investire nei piani aziendali per la crescita a lungo termine.
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,24 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società pagabile il 17 agosto 2023 agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il il 14 agosto 2023.
Seguono i risultati finanziati di Apple relativi al primo e al secondo trimestre fiscale 2023 dell’azienda di Cupertino.