Apple ha presentato la seconda generazione di HomePod, il suo altoparlante intelligente che ha lanciato nel 2017. Il nuovo modello è progettato per offrire un suono migliore grazie all’audio computazionale avanzato con rilevamento del sistema per la regolazione del suono in tempo reale e al supporto per tracce audio spaziali immersive. Non manca l’integrazione di Siri di cui supporta tutte le funzionalità, con anche la possibilità di creare automazioni per la casa intelligente tramite l’assistente vocale. Viene proposto in Italia al prezzo di 349 euro a partire dal 18 Gennaio 203, con inizio spedizioni previsto a partire da venerdì 3 febbraio 2023 da Apple Store online.
"Sfruttando la nostra esperienza e le nostre innovazioni audio, il nuovo HomePod offre bassi ricchi e profondi, medi naturali e alti chiari e dettagliati", ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con la popolarità di HomePod mini, abbiamo assistito a un crescente interesse per un’acustica ancora più potente ottenibile in un HomePod più grande. Siamo entusiasti di portare la prossima generazione di HomePod ai clienti di tutto il mondo”.
HomePod (2a Gen) si presenta con lo stesso design a cilindro del modello originale e del modello ‘mini’, rivestito di un tessuto a rete senza cuciture in bianco o nero mezzanotte. Lo speaker misura 168mm in altezza e 142mm in larghezza e pesa circa 2,3 chilogrammi. L’altoparlante è progettato per ridurre al minimo il suo impatto ambientale e include il 100% di oro riciclato – una novità per HomePod – nella placcatura di più circuiti stampati e il 100% di terre rare riciclate nel magnete dell’altoparlante. Inoltre, è senza mercurio, BFR, PVC e berillio. L’imballaggio è stato ridisegnato per questo modello: non ha involucro di plastica esterno e il 96% dell’imballaggio è a base di fibre.
Alimentato dal chip S7, questo smart speaker dispone di un woofer ad alta escursione da 4 pollici, cinque tweeter a tromba in array (ciascuno con magnete al neodimio), microfono interno con calibrazione a bassa frequenza per la correzione automatica dei bassi. Il dispositivo integra anche quattro microfoni per interagire con Siri a distanza.
Apple HomePod (2a gen) integra un woofer ad alta escursione, un microfono con equalizzatore di bassi interno e cinque tweeter in array con beamforming
Come il modello predecessore, anche questo nuovo integra sensori che alimentano la tecnologia di rilevamento automatico della stanza, utile a HomePod per imparare la sua posizione nell’ambiente in cui si trova. Il nuovo modello può anche riconoscere le riflessioni acustiche dalle superfici vicine per determinare se è posizionato contro una parete oppure no, adattando di conseguenza il suono in tempo reale.
La tecnologia di rilevamento della stanza permette a HomePod di adattare il suono in tempo reale
Un HomePod (2a Gen) può essere abbinato ad un altro HomePod (2a Gen) per creare una coppia stereo, anche per creare una esperienza home theater con Apple TV 4k. Ricordiamo che la funzionalità di riproduzione sonora stereo è disponibile solo abbinando due HomePod dello stesso modello: due HomePod mini, due HomePod (seconda generazione) o due HomePod (prima generazione).
La connettività wireless integrata include il supporto per Wi‑Fi 802.11n, bluetooth 5.0 e Thread. E’ anche integrato un chp Ultra Wideband capace di rilevare i dispositivi nelle vicinanze, permettendo il trasferimento di ciò che è in riproduzione sull’iPhone – come una canzone, un podcast o una chiamata – sull’altoparlante.
Come assistente domestico, HomePod permette di inviare messaggi, ricevere aggiornamenti su notizie, sport e meteo e di controllare dispositivi intelligenti della propria smart home, semplicemente chiedendo a Siri di accendere le luci, per esempio. Quando ci si trova lontani da casa, HomePod fornisce accesso da remoto ai dispositivi connessi in casa attraverso l’applicazione Home su iPhone o iPad. HomePod può riconoscere fino a sei voci, così ogni persona in casa può ascoltare le playlist personali e chiedere a Siri di leggere o impostare promemoria ed eventi di calendario. E’ possibile chiedere a Siri su HomePod anche cosa sta riproducendo Apple TV.
HomePod può collegarsi agli accessori compatibili con Matter e permette di controllarli, funzionando da hub domestico. L’altoparlante integra anche un nuovo sensore di temperatura e umidità capace di analizzare gli ambienti interni, permettendo di creare automazioni che, per esempio, abbassano le tapparelle o attivano il ventilatore quando viene raggiunta una determinata temperatura nella stanza. Apple ha previsto il rilascio di un aggiornamento nel corso della prossima primavera per aggiungere la funzione chiamata "Riconoscimento suoni", che permetterà allo speaker di riconoscere gli allarmi dei rivelatori di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica quando identifica un suono. L’utilizzo di questa funzionalità richiederà anche la nuova architettura dell’app Casa, che Apple ha previsto di rendere disponibile tramite aggiornamento separato per l’app Casa.
Oltre che con il controllo vocale di Siri, è possibile gestire l’altoparlante tramite i controlli touch integrati: basta un tocco per mettere in riproduzione o in pausa, un doppio tocco per passare alla traccia successiva, un triplo tocco per tornare alla traccia precedente, un tocco prolungato per richiamare Siri; ci sono anche i pulsanti + e – per, rispettivamente, alzare/abbassare il volume manualmente.
E’ possibile ascoltare sull’altoparlante da Apple Music (richiede un abbonamento), da iTunes (la musica acquistata), dalla libreria musicale di iCloud (con un abbonamento a Apple Music o iTunes Match), da servizi di streaming musicale di terze parti supportati (potrebbero richiede un abbonamento), da Apple Music Radio o episodi on demand, stazioni radio di TuneIn, Apple Podcast, News in breve, Suoni ambientali rimasterizzati e contenuti condivisi tramite AirPlay da iPhone, iPad, Apple TV o Mac
Per quanto concerne la privacy, Apple garantisce che le comunicazioni di domotica, incluse le registrazioni acquisite con la funzione per i video sicuri di HomeKit, sono criptate end-to-end, quindi non possono essere lette dall’azienda. Inoltre, quando si utilizza Siri, per impostazione predefinita l’audio delle richieste non viene archiviato.
HomePod (2a generazione) è compatibile con iPhone SE (seconda generazione) e successivi o iPhone 8 e successivi con iOS 16.3 o successivi; o con iPad Pro, iPad (quinta generazione) e successivi, iPad Air (terza generazione) e successivi o iPad mini (quinta generazione) e successivi con iPadOS 16.3.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…